Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



www.distacco.ch: la nuova piattaforma sulla libera circolazione delle persone con calcolatrice dei salari

Berna, 15.06.2009 - La Svizzera ha introdotto misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone, con lo scopo di garantire il rispetto di condizioni lavorative e salariali, a tutela dei lavoratori. Tali misure prevedono che le imprese straniere che intendono operare nel mercato svizzero si conformino alle condizioni di lavoro vigenti in Svizzera. www.distacco.ch è la nuova piattaforma internet lanciata dalla SECO, contenente tutte le informazioni sul distacco di lavoratori e sulle misure di accompagnamento. La piattaforma offre validi strumenti tra cui una calcolatrice dei salari, con cui determinare in modo semplice i salari minimi.

www.distacco è un portale internet in tre lingue (d, f, i); le imprese straniere e nazionali potranno ottenere tutte le informazioni sulle condizioni lavorative e salariali vigenti in Svizzera e nei singoli Cantoni.

www.distacco.ch offre un valido aiuto per tutti i datori di lavoro che eseguono incarichi in Svizzera: gli imprenditori stranieri potranno sapere se è necessaria o meno un’autorizzazione per poter operare nel mercato svizzero, o se è sufficiente una notifica. Il portale informa anche sull’esito della procedura di notifica o sui salari minimi di obbligatorietà generale validi nei rami e Cantoni di interesse.

Molti dei settori in cui operano le aziende distaccanti sono provvisti di contratti collettivi di lavoro (CCL) di obbligatorietà generale. Per permettere a tutti gli interessati di destreggiarsi in questa complessa materia, la nuova piattaforma offre uno strumento di ricerca per trovare il giusto CCL valido nel settore e offre una breve presentazione di ogni CCL (CCL-summary): per chi desidera consultare il contratto in forma completa, bastano pochi clic.

E per sapere in modo semplice e rapido quale salario minimo fa al caso proprio, il portale offre a datori di lavoro e lavoratori una calcolatrice dei salari. 

La piattaforma è interattiva e di facile uso: contiene dati mirati e conduce l’utente in modo rapido alle informazioni di cui è alla ricerca. Se le risposte del portale non fossero esaustive, è possibile trovare utili rimandi.

Il sito www.distacco.ch non sarà disponibile direttamente in lingua italiana ancora per alcuni giorni: gli utenti che desiderano utilizzare la piattaforma, sono pregati di digitare uno dei seguenti indirizzi www.detachement.ch o www.entsendung.ch e poi cliccare su « italiano ».

Indirizzo cui rivolgere domande:

Peter Gasser, Capo Libera circolazione delle persone e Condizioni di lavoro, Direzione del lavoro, tel. 031 322 28 40, peter.gasser@seco.admin.ch

Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
Internet: http://www.seco.admin.ch
Ricerca a testo integrale



http://www.seco.admin.ch/aktuell/00277/01164/01980/index.html?lang=it