La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro
Inizio zona contenuto
Nell'ambito dei dibattiti parlamentari relativi alla revisione della legge, il Consiglio federale ha più volte ribadito la sua intenzione di tener conto della situazione economica nel fissare l'introduzione della nuova legge. Per il 2010 è prevista una crescita del 2,7% e per il 2011 dell'1,2%. Anche il mercato del lavoro beneficia di questa crescita: il tasso di disoccupazione medio sarà del 3,9% per il 2010 ed è stimato al 3,7% per il 2011.
Per accordare agli organi cantonali di esecuzione e alle casse di disoccupazione il tempo di attuare gli adeguamenti previsti dalla nuova legge, nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di fissare l'entrata in vigore della nuova LADI al 1° aprile 2011. In tal modo le regioni particolarmente colpite dalla disoccupazione e gli stessi disoccupati avranno più tempo per prepararsi alla nuova situazione.
Conformemente alla decisione del Consiglio federale del 30 giugno 2010, i contributi AD sul salario verranno aumentati allo 2,2% a partire dal 1 gennaio 2011. Parallelamente verrà introdotto un contributo di solidarietà.
Il 1 ottobre 2010 il Consiglio federale ha inoltre avviato la procedura di consultazione concernente la revisione dell'OADI. La consultazione durerà fino al 8 gennaio 2011.