Segreteria di Stato dell'economia SECO

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Aumenta l'efficacia del collocamento pubblico

Berna, 06.10.2006 - Valutazioni e studi concernenti la politica svizzera del mercato del lavoro L'efficacia del collocamento pubblico è stata oggetto di cinque studi, svolti per conto della Commissione di sorveglianza per il fondo di compensazione dell'assicurazione contro la disoccupazione. Ne risulta un quadro globalmente positivo della politica svizzera del mercato del lavoro. È stata inoltre valutata la situazione relativa ai disoccupati che hanno esaurito il diritto all'indennità.

Nell'ambito degli studi effettuati su incarico della Commissione di sorveglianza per il fondo di compensazione dell'assicurazione contro la disoccupazione, è stata esaminata l'efficacia del collocamento pubblico e delle misure attive adottate sul mercato del lavoro. In primo luogo sono state considerate le attività svolte dagli uffici regionali di collocamento (URC). Sotto il profilo dell'efficacia, i risultati consentiranno agli URC di sfruttare i margini di miglioramento esistenti. Inoltre, sono stati analizzati approfonditamente i dati concernenti gruppi di casi problematici (persone qualificate di età avanzata, giovani senza formazione, stranieri). Gli studi sono stati completati mediante una valutazione inerente agli effetti economici delle misure attuate sul mercato del lavoro.

La situazione dei disoccupati che hanno esaurito il diritto all'indennità è oggetto di indagine per la quarta volta: i dati delle statistiche sociali sono stati integrati con quelli forniti da un sondaggio mirato. Lo studio in questione evidenzia che la capacità di assorbimento del mercato del lavoro è stabile: tuttavia, sussistono alcuni problemi, come l'aumento della dipendenza dagli aiuti sociali delle persone che hanno esaurito il diritto alle indennità o la difficile situazione in cui continuano a versare le persone di età avanzata alla ricerca di un'occupazione.

Nel corso dei prossimi mesi, i risultati verranno analizzati con la collaborazione degli organi esecutivi cantonali, in vista dell'attuazione di strategie finalizzate allo sfruttamento dei margini di miglioramento esistenti.

Berna, 6 ottobre 2006

Segretariato di Stato dell'economia
Servizio Comunicazione

Indirizzo cui rivolgere domande:

Rita Baldegger
responsabile della Comunicazione
tel. +41 (0)31 323 37 90

Werner Aeberhardt
capo del settore Analisi del mercato del lavoro e politica sociale
tel. +41 (0)31 322 21 42

Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
Internet: http://www.seco.admin.ch


Segreteria di Stato dell'economia SECO
Contatto | Basi legali
http://www.seco.admin.ch/aktuell/00277/01164/01980/index.html?lang=it