Segreteria di Stato dell'economia SECO

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Studio dell'OCSE: The Future of Families to 2030

Nel corso degli ultimi decenni la convivenza in ambito familiare ha subito cambiamenti notevoli. Il numero di famiglie ricostituite e monoparentali è aumentato, le madri che esercitano un’attività lucrativa sono sempre più numerose e i giovani adulti seguono una formazione per periodi di tempo più lunghi. La speranza di vita cresce, determinando il profilarsi di nuovi compiti d’assistenza nel momento in cui i genitori o i nonni diventano bisognosi di cure. Considerando due scenari, il rapporto analizza i fattori principali che possono influire sui cambiamenti strutturali in seno alle famiglie e alle economie domestiche nei Paesi dell’OCSE fino al 2030, i problemi che ne deriveranno e le possibili opzioni d’intervento politico per affrontarli alla radice.



L'UFAS e la SECO hanno seguito e sostenuto finanziariamente lo studio. Presso i due Uffici sono disponibili su richiesta copie cartacee per istituzioni, progetti di ricerca, convegni e conferenze che riguardano specificatamente le questioni familiari.

Informazioni:
Anne Küng Gugler, co-responsabile Analisi del mercato del lavoro e politica sociale, SECO, anne.kueng@seco.admin.ch


E-Book (PDF):
Libro (stampato): 
Rapporto di sintesi (PDF): 

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale



Segreteria di Stato dell'economia SECO
Contatto | Basi legali
http://www.seco.admin.ch/dokumentation/publikation/00008/00022/04836/index.html?lang=it