Segreteria di Stato dell'economia SECO

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Segreteria di Stato dell'economia SECO

La Seco è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni di politica economica. Il suo obiettivo è provvedere a una crescita sostenibile dell'economia. A tal fine essa contribuisce a creare le necessarie condizioni quadro sia a livello di ordinamento politico sia di politica economica.

I datori di lavoro e i lavoratori devono poter trarre profitto da una politica di crescita, dalla rimozione degli ostacoli commerciali e dall'abbassamento dei prezzi elevati in uso in Svizzera.

Nell'ambito della politica interna, la SECO costituisce un punto di connessione tra imprese, partner sociali e mondo politico. Essa favorisce uno sviluppo economico regionalemente e strutturalmente equilibrato e garantisce la protezione dei lavoratori.

Con la sua politica del mercato del lavoro, essa contribuisce a impedire la disoccupazione e a lottare contro di essa, anche al fine di conservare la pace sociale.

La SECO si adopera affinché i beni, i servizi e gli investimenti svizzeri abbiano libero accesso a tutti i mercati.

Per quanto concerne la politica esterna, essa coopera attivamente alla creazione, a livello mondiale, di regole economiche efficienti, corrette e trasparenti.

L'impegno della SECO nella lotta contro la povertà si concretizza nel quadro della collaborazione economica allo sviluppo.

Il Servizio di Accreditamento Svizzero (SAS) è responsabile di tutti gli accreditamenti sia in campi giuridicamente regolamentati sia in quelli non giuridicamente regolamentati.


Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Documenti scaricabili

Tipo:  PDF

Stato: 01.04.2014
01.04.2014 | 68 kb | PDF


Segreteria di Stato dell'economia SECO
Contatto | Basi legali
http://www.seco.admin.ch/org/00686/index.html?lang=it