Rappresentanza svizzera presso l’ONU nell’ambito dello sviluppo sociale

Logo ONU

Impegno all'ONU

La SECO partecipa attivamente alle attività dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nell'ambito dello sviluppo sociale. L'impegno del DAIN presso l'ONU è focalizzato su:

  • la seconda e la terza Commissione dell'Assemblea generale dell'ONU;
  • il Consiglio economico e sociale (ECOSOC);
  • la Commissione per lo sviluppo sociale (CSocD);
  • il Consiglio dei diritti umani (aspetti relativi all'economia e ai diritti dell'uomo nonché ai diritti economici, sociali e culturali).

La Svizzera è membro della Commissione per lo sviluppo sociale (CSocD) per il periodo 2014-2017; dal canto suo, il DAIN coordina l'impegno e la delegazione svizzera presso la CSocD.

Il DAIN è altresì incaricato di coordinare l'impegno della SECO presso l'ONU ed è l'interlocutore per qualsiasi informazione in merito.


Rapporti periodici sull'applicazione del Patto internazionale relativo ai diritti economici, sociali e culturali (Patto ONU I)

Il Patto internazionale relativo ai diritti economici, sociali e culturali (Patto I dell'ONU) è stato approvato il 16 dicembre 1966 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il cosiddetto Patto ONU I, insieme al Patto ONU II (diritti civili e politici), copre praticamente tutti i diritti dell'uomo. Impone inoltre agli Stati firmatari di assicurare progressivamente, con il massimo delle risorse di cui dispongono, la piena attuazione dei diritti garantiti dal Patto (principio della realizzazione progressiva).

I diritti dell'uomo presenti nel Patto ONU I interessano i seguenti ambiti:

  • Economia: diritto al lavoro, a condizioni di lavoro giuste e favorevoli, diritto di sciopero, tutela della proprietà privata;
  • Sociale: diritto alla sicurezza sociale, diritto delle famiglie, diritto delle madri e dei bambini (protezione e all’assistenza), diritto alla qualità della vita, diritto alla salute;
  • Cultura: diritto all’istruzione e alla partecipazione alla vita culturale.

Il Patto ONU I contiene:

  • diritti individuali per il singolo individuo;
  • obblighi degli Stati firmatari ;
  • obiettivi.

Il Comitato dei diritti economici, sociali e culturali sorveglia l’applicazione del Patto ONU I negli Stati membri, che non prevede né una procedura di ricorso degli Stati né una procedura di ricorso individuale. È stato tuttavia adottato un Protocollo aggiuntivo in questo senso, entrato in vigore il 5 maggio 2013.

170 Stati hanno ratificato il Patto ONU I. La Svizzera, che non ha firmato il Protocollo aggiuntivo, vi ha aderito il 18 giugno 1992.
Il 18 settembre 1992 è entrato in vigore per la Svizzera il Patto I dell’ONU che elabora periodicamente un rapporto sulle misure varate, sui progressi compiuti e sulle difficoltà che pone l’attuazione di questo documento. La SECO è l’ufficio incaricato di coordinare il processo del rapporto, di presentarlo verbalmente e di seguire gli sviluppi delle raccomandazioni.
Nel 1996 è stato presentato un primo rapporto sull’attuazione del Patto I in Svizzera. Il 2° e il 3° rapporto sono stati consegnati congiuntamente al Comitato nel 2008.

In seguito alla presentazione congiunta del 2° e del 3° rapporto, nel novembre 2010 il Comitato ha espresso delle raccomandazioni alla Svizzera, che sono state comunicate alle autorità federali e cantonali direttamente interessate e poi divulgate attraverso workshop e pubblicazioni.

Il 21 febbraio 2018 la Svizzera ha consegnato il suo 4° rapporto, sulla base del quale il Comitato ha formulato una serie di domande («List of issues»), alle quali la Svizzera ha risposto nel maggio 2019.

Il 1° e il 2 ottobre 2019, durante la 66ª sessione del Comitato, la Svizzera ha presentato agli esperti dell’ONU il suo 4° rapporto periodico. Il 18 ottobre 2019 il Comitato ha adottato le sue raccomandazioni per la Svizzera.


Ultima modifica 11.12.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Internationale_Arbeitsfragen/UNO.html