Promozione di progetti NPR

La promozione di progetti è il compito principale della NPR, con cui la Confederazione rafforza in maniera diretta l’innovazione, la creazione di valore aggiunto e la competitività nelle aree rurali, nelle regioni di montagna e in quelle di confine. I finanziamenti vanno ai progetti innovativi, che possono beneficiare sia di contributi a fondo perso, sia di prestiti senza interessi o a tasso agevolato.

Criteri di finanziamento della NPR

Possono beneficiare dei finanziamenti NPR progetti innovativi e orientati all’esportazione nei settori dell’industria e del turismo ma anche dell’economia rurale e forestale, dell’energia, della formazione e della sanità. Per poter essere sostenuti, i progetti devono generare valore aggiunto nella regione, avere carattere interaziendale o preconcorrenziale.

La NPR può assistere le regioni nella messa a punto di strategie di sviluppo e di programmi di attuazione regionali in grado di individuare le potenzialità su vari fronti (economia, natura, cultura e società) in base al contesto locale, di formulare aspettative per il futuro e di avviare progetti che contribuiscono allo sviluppo economico della regione.

Contributi a fondo perso

I contributi a fondo perso possono essere concessi per preparare, eseguire e valutare iniziative, programmi e progetti che:

  • promuovono lo spirito e l’attività imprenditoriali in una regione
  • consolidano la capacità di innovazione in una regione
  • sfruttano le potenzialità regionali e creano o migliorano sistemi per la produzione di valore aggiunto
  • promuovono la collaborazione tra istituzioni pubbliche e istituzioni private, tra re­gioni e con agglomerati urbani

I contributi a fondo perso sono concessi solo se le iniziative, i programmi e i progetti:

  • hanno carattere innovativo per la regione interessata
  • profittano soprattutto a regioni che presentano in parte preponderante problemi e potenzialità di sviluppo specifici alle regioni montane e alle altre aree rurali

Prestiti

Nell’ambito della NPR si possono concedere prestiti a condizioni vantaggiose o senza interessi per progetti infrastrutturali orientati alla creazione di valore aggiunto, che hanno spesso una funzione chiave per le regioni interessate. Sono oggetto di finanziamento gli impianti di risalita, i centri benessere, congressuali e sportivi, le infrastrutture e i parchi tecnologici. La NPR si concentra sui progetti e sulle infrastrutture che sfruttano i potenziali di sviluppo regionali e attraggono utenti provenienti da altre regioni.

Esecuzione

La NPR è un compito congiunto di Confederazione e Cantoni, che definiscono insieme le principali linee d’azione per periodi di otto anni. Sono poi i Cantoni a scegliere i contenuti concreti da promuovere e le priorità su cui puntare, a seconda delle rispettive strutture economiche, delle peculiarità regionali e delle strategie di politica economica adottate. Tali programmi d’attuazione possono essere impostati a livello cantonale o intercantonale; a questo proposito sono decisivi i legami economici che si sviluppano negli «spazi funzionali». Sulla base di tali programmi Confederazione e Cantoni stipulano convenzioni di programma con le quali si accordano su obiettivi e costi coperti dalla Confederazione.

I Cantoni sono responsabili dell’attuazione dei programmi concordati: valutano le proposte di progetto e decidono se concedere i finanziamenti. Stabiliscono inoltre come vadano utilizzati i fondi federali. Vale il principio d’equivalenza, secondo cui il Cantone investe mezzi propri per un importo (almeno) pari a quello stanziato dalla Confederazione.

Oltre ai progetti regionali, cantonali e intercantonali, i Cantoni promuovono anche progetti transfrontalieri (vedi Programmi Interreg).

La banca dati dei progetti (regiosuisse) offre una panoramica dei progetti, compresi quelli Interreg, sostenuti nel quadro della NPR.

La NPR è un importante strumento di promozione federale nel campo dello sviluppo regionale; ve ne sono però anche altri. Il tool per gli aiuti finanziari di regiosuisse assiste le aziende e le organizzazioni interessate nella ricerca delle possibilità di finanziamento più adatte per i loro progetti.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/nrp/nrp-projektfoerderung.html