Viaggi promozionali e promesse di vincita

Werbefahrt

Di che cosa si tratta?

A volte può capitare di ricevere delle lettere con su scritto «Complimenti per la vincita!» o «Congratulazioni, ha indovinato la risposta al nostro quiz di agosto!».

Sulle promesse di vincita non ci sarebbe nulla da ridire, ma solo se mantengono le promesse e non chiedono nulla in cambio. Se però nella stessa lettera si invita il vincitore ad andare a ritirare il premio, a versare una somma di denaro in contropartita o a telefonare a un numero a pagamento, è il caso di non fidarsi.

Molte volte il destinatario pensa di aver vinto una somma in contanti, un viaggio o articoli casalinghi. Per motivarlo a ritirare il premio si pubblicizzano altri regali, cesti regalo o vari set in omaggio. Il presunto vincitore deve partecipare in cambio a un viaggio in pullmann o a un pranzo. Anziché ricevere il premio promesso, i partecipanti devono sorbirsi per ore presentazioni di merci in vendita.


Che cosa prevede la legge?

L’articolo 3 capoverso 1 lettera t della legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl) recita:

Art. 3 cpv. 1 lett. t LCSl

Agisce in modo sleale, segnatamente, chiunque nell’ambito di un concorso o di un’estrazione a sorte promette una vincita la cui riscossione è legata alla composizione di un numero a pagamento di un servizio a valore aggiunto, al versamento di un’indennità per spese, all’acquisto di una merce o di un servizio, oppure alla partecipazione a una manifestazione, a un viaggio promozionale o a un’altra estrazione a sorte.

Se la vincita non viene consegnata, il comportamento rientra nelle fattispecie illecite di cui all’articolo 3 capoverso 1 lettera b LCSl (fornitura di indicazioni fallaci).

Art. 3 cpv. 1 lett. b LCSl

Agisce in modo sleale, segnatamente, chiunque dà indicazioni inesatte o fallaci su se stesso, la propria ditta, la designazione della propria impresa, le proprie merci, opere, prestazioni o i loro prezzi, le proprie scorte, i propri metodi di vendita o le proprie relazioni d’affari oppure, con tali indicazioni, favorisce terzi nella concorrenza.


Domande e risposte

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Werbe_Geschaeftsmethoden/Unlauterer_Wettbewerb/Werbefahrten.html