Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Ricerca settoriale della SECO

Mettendo a disposizione risultati scientifici comprovati, la ricerca settoriale contribuisce alla gestione mirata di situazioni politiche complesse e influisce sullo sviluppo del dibattito politico. Essa viene effettuata dalla SECO stessa oppure da scuole universitarie o imprese private.

Il settore Sviluppo economico e politica della concorrenza è responsabile di gestire i crediti per la ricerca settoriale della SECO. Con questi fondi vengono analizzati, in particolare, temi quali l'evoluzione strutturale, lo sviluppo economico, l'apertura internazionale e le condizioni che determinano l'attrattiva della piazza economica. In via di principio, i progetti di ricerca vengono suddivisi nelle due categorie principali «Rapporti sulle strutture economiche» e «Ulteriori temi di ricerca».

Rapporti sulle strutture economiche

Si tratta di un ciclo di studi, pubblicati dalla SECO da metà degli anni ottanta, che si prefigge di analizzare le cause, l'orientamento e la dinamica dell'evoluzione strutturale in Svizzera, sia per settori che nell'ottica dell'economia globale. In tal modo è possibile fondare scientificamente tanto le attività economiche esterne quanto le riforme interne in materia di politica economica.

I temi dei rapporti sulle strutture economiche contengono spesso una componente di economia sia esterna che interna; vale a dire che l'evoluzione strutturale in un settore economico interno viene messa in relazione allo sviluppo dell'economia mondiale o all'integrazione europea. Di conseguenza, la situazione della Svizzera può essere collocata in un contesto mondiale o europeo. A scadenze regolari, vengono esaminati temi incentrati su questioni relative all'economia esterna o a quella interna.

Ulteriori temi di ricerca

Politica del mercato del lavoro
Accanto ai temi esaminati nei suddetti studi, vengono analizzati anche i cambiamenti socioeconomici e le loro ripercussioni sul mondo del lavoro e sulle assicurazioni sociali. Questa ricerca è complementare agli studi finanziati grazie alla legge sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI).
Analisi d'impatto della regolamentazione e modello dei costi standard
Un ulteriore tema prioritario è costituito dagli studi nell'ambito dell'analisi d'impatto della regolamentazione. In tale contesto vengono anche commissionati degli studi che servono all'attuazione del modello dei costi standard in Svizzera.
Energetiche e ambientali
La ricerca settoriale della SECO fornisce pure validi contributi allo sviluppo dei riflessi politico-economici delle questioni energetiche e ambientali.
I progetti di ricerca in corso o già conclusi vengono registrati in ARAMIS e, di regola, resi accessibili al pubblico in qualità di pubblicazioni SECO. I risultati di ricerche importanti sono solitamente presentati in occasione di congressi.

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Contatto

Segreteria di Stato dell’economia (SECO)
Direzione della politica economica
Settore Sviluppo economico e politica della concorrenza
Christian Busch
Effingerstrasse 1
CH-3003 Berna
Tel. +41 (0) 31 325 34 83
christian.busch@seco.admin.ch


http://www.seco.admin.ch/themen/00374/00459/04075/index.html?lang=it