Segreteria di Stato dell'economia SECO

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Ispezione del lavoro

Ispettorato federale del lavoro

L'Ispettorato federale del lavoro controlla l'esecuzione delle disposizioni sulla protezione dei lavoratori da parte dei Cantoni, in particolare nei settori della salute (legge sul lavoro) e della sicurezza (legge sull'assicurazione contro gli infortuni) sul posto di lavoro.
Per garantire un'esecuzione coordinata e uniforme a livello svizzero, rileva e analizza le esperienze fatte in questo ambito, individua le esigenze degli organi cantonali d'esecuzione, elabora piani d'azione e strumenti per agevolare il loro lavoro, offre agli organi cantonali d'esecuzione corsi di formazione e consulenza nella valutazione e nella risoluzione di questioni di fondo o inerenti all'esecuzione.
L'Ispettorato federale coordina e sostiene le misure interaziendali per la sicurezza e la protezione della salute sul lavoro che rientrano nell'ambito di competenza dei Cantoni e pianifica iniziative specifiche per i vari settori.
Riguardo ai posti nell'amministrazione e nelle aziende federali l'Ispettorato federale esamina direttamente le condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro. Inoltre esso funge da consulente dei datori di lavoro, lavoratori, specialisti e altri interessati per quanto concerne la sicurezza e la protezione della salute sul lavoro.
Le direttive e i promemoria elaborati dall'Ispettorato federale del lavoro permettono di migliorare le condizioni di lavoro nelle imprese e di armonizzare l'applicazione dei dispositivi di legge.

Compiti delle autorità

L'esecuzione delle prescrizioni spetta agli Ispettorati cantonali del lavoro, ad eccezione dell'amministrazione federale. L'Ispezione federale del lavoro consiglia tra l'altro i datori di lavoro, i lavoratori, i Cantoni e i Servizi specializzati in merito a questioni particolari. Essa sorveglia, coordina e sostiene l'applicazione delle norme di diritto pubblico in materia di protezione dei lavoratori.

Regolamento aziendale

Le aziende industriali devono stilare un regolamento aziendale. Le aziende non industriali sono libere di dotarsi di un tale regolamento. Esso serve innanzitutto a informare i lavoratori dell'azienda sui rischi ai quali vanno incontro e sulle misure da adottare per proteggere la loro salute.

Fine zona contenuto



Segreteria di Stato dell'economia SECO
Contatto | Basi legali
http://www.seco.admin.ch/themen/00385/01908/01913/index.html?lang=it