Segreteria di Stato dell'economia SECO

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Revisione della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) 2011

La legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) sottoposta a revisione è entrata in vigore il 1° aprile 2011. Scopo della revisione era riequilibrare finanziariamente l’assicurazione contro la disoccupazione (AD) e garantire il suo finanziamento a lungo termine.

La revisione combina misure di contenimento delle spese con misure volte a incrementare le entrate. Da un lato, si è proceduto a una riduzione mirata di determinate prestazioni e, dall'altro, a un aumento dei contributi AD dal 2,0 al 2,2 per cento. Tuttavia, si è volutamente rinunciato a ridurre le prestazioni di base. Per ammortizzare il debito si è inoltre previsto di riscuotere, sui redditi superiori a 126 000 franchi, un cosiddetto contributo di solidarietà dell'1 per cento. La revisione permette di stabilizzare finanziariamente l'assicurazione contro la disoccupazione. Per le persone che hanno perso il posto di lavoro, la stabilità finanziaria dell'assicurazione è la miglior garanzia di prestazioni adeguate e sicure.

Fine zona contenuto



Segreteria di Stato dell'economia SECO
Contatto | Basi legali
http://www.seco.admin.ch/themen/00385/04770/04779/index.html?lang=it