Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Servizio pubblico di collocamento

L’autorità preposta al mercato del lavoro è in particolare responsabile della legge sul collocamento (LC). Per l’esecuzione di tale servizio, l’autorità si avvale della collaborazione dei Cantoni, degli Uffici regionali di collocamento (URC).

L'autorità preposta al mercato del lavoro s'impegna a favorire una rapida reintegrazione delle persone in cerca d'impiego nel mondo del lavoro. A tal fine, ricerca e promuove la collaborazione fra le principali istituzioni del mercato del lavoro e tutela i lavoratori nei settori del collocamento e della fornitura di personale a prestito. Inoltre, rappresenta la Svizzera a livello internazionale.

I compiti che spettano agli URC consistono nell'iscrivere le persone in cera d'impiego, nel pubblicare i posti vacanti e nell'offrire un servizio di collocamento e di consigli a queste persone. Gli URC offrono assistenza a tutte le persone in cerca d'impiego.

Informazioni

Circolari

Pubblicazione: UFCL, Pubblicazioni, CH - 3003 Berna, Fax: +41 31 325 50 58, numero di referenza:710.260.i (CHF 58.--) www.bundespublikationen.admin.ch/

Informazioni

Per informazioni rivolgersi al servizio cantonale competente. Per domande riguardanti la consulenza e il collocamento rivolgersi all'URC competente.

Fine zona contenuto



http://www.seco.admin.ch/themen/00385/04781/index.html?lang=it