Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Il principio «Cassis de Dijon» nell’UE

In seno all’UE il principio «Cassis de Dijon» – denominato anche «principio del reciproco riconoscimento» (mutual recognition) – prevede il reciproco riconoscimento, da parte degli Stati membri, delle normative nazionali in materia di immissione in commercio di prodotti, negli ambiti non disciplinati dalla legislazione UE.

Secondo il principio del reciproco riconoscimento i prodotti fabbricati conformemente alle prescrizioni nazionali di uno Stato membro dell'UE di norma possono essere venduti anche sul territorio degli altri Stati membri. Le limitazioni alla circolazione delle merci sono concesse soltanto se dettate da interessi pubblici preponderanti. 

Il principio «Cassis de Dijon» risale a una decisione della Corte di giustizia delle Comunità europee (CdGCE) del 1979, ed è diretto alla realizzazione del mercato interno UE. Questa sentenza della Corte di giustizia ha come oggetto il divieto, da parte dell'amministrazione federale tedesca del monopolio dell'alcool [Bundesmonopolverwaltung], di commercializzare il liquore francese Cassis de Dijon in Germania, non essendo soddisfatti i requisiti occorrenti per l'immissione in commercio secondo la normativa tedesca (insufficiente gradazione alcolica).

La CdGCE ha stabilito che la limitazione della libera circolazione delle merci è ammessa soltanto in casi eccezionali debitamente giustificati, ad esempio per la tutela della vita e della salute di persone, animali e piante. Tuttavia, questa condizione nel caso del tenore minimo di alcool dei liquori non sarebbe rispettata e, per tale regione, al liquore francese «Cassis de Dijon» è stato consentito l'accesso senza restrizioni al mercato tedesco.

Tipo:  PDF
Cassis de Dijon - Arrêt de la cour du 20 février 1979
Rewe-Zentral-AG contre Bundesmonopolverwaltung für Brandwein
Ultima modifica: 15.06.2010 | Grandezza: 790 kb | Tipo: PDF


Ritornare alla pagina precedente LOTC e il principio «Cassis de Dijon»

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale



http://www.seco.admin.ch/themen/00513/00730/01220/04167/index.html?lang=it