Segreteria di Stato dell'economia SECO

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Politica economica esterna

Questa rubrica offre una panoramica globale della politica economica esterna svizzera.

© fotolia.com

La SECO s'impegna per far valere i nostri interessi economici all'interno di varie istituzioni. Gli ambiti d'intervento sono la circolazione internazionale delle merci, le misure non tariffarie, i servizi, gli investimenti internazionali e le imprese multinazionali.
La Missione permanente della Svizzera presso l'OMC e l'AELS con sede a Ginevra dipende dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e ha il compito di seguire e coordinare l'attività delle organizzazioni internazionali a carattere economico.

La rubrica «Politica economica esterna» illustra inoltre le competenze della SECO in materia di controllo delle esportazioni di materiale bellico e di beni a duplice impiego (detti anche dual use), ovvero beni che possono essere utilizzati sia a scopo civile sia militare. Un altro ambito importante riguarda l'adozione di misure coercitive non militari (sanzioni).

Cooperazione e sviluppo economici

Il campo di prestazioni SECO Cooperazione e sviluppo economici è invece incaricato di pianificare e attuare la cooperazione allo sviluppo economico con i Paesi in via di sviluppo del Sud del mondo, i Paesi in transizione dell'Europa dell'Est e dell'Asia centrale e i nuovi Stati membri dell'UE (contributo all'allargamento). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito seco-cooperation.

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale



Segreteria di Stato dell'economia SECO
Contatto | Basi legali
http://www.seco.admin.ch/themen/00513/index.html?lang=it