Segreteria di Stato dell'economia SECO

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Lotta contro la corruzione

La corruzione arricchisce un gruppo di pochi a danno della società, dell'economia e dello Stato. Laddove si annida, essa diventa uno dei principali ostacoli allo sviluppo.

La corruzione sovverte l'ordine dello Stato di diritto e della democrazia, provoca lo sperpero del denaro pubblico, distorce la concorrenza, rallenta gli scambi e scoraggia gli investimenti. Perciò oggi l'opinione è unanime: la corruzione è un male insidioso.

La corruzione non è però un male necessario. Da alcuni anni a livello internazionale si stanno rafforzando le misure per combattere su vasta scala questo fenomeno. Con questo intento la Svizzera partecipa attivamente allo sviluppo di strumenti internazionali di lotta alla corruzione e presta la sua cooperazione in tale lotta (cfr. in proposito).

La Svizzera incoraggia inoltre i paesi in via di sviluppo e i paesi in transizione a combattere la corruzione e le sue cause, sostenendo le iniziative bilaterali e multilaterali e i programmi di lotta alla corruzione.

Lotta alla corruzione nell'ambito della cooperazione svizzera allo sviluppo

Fine zona contenuto



Segreteria di Stato dell'economia SECO
Contatto | Basi legali
http://www.seco.admin.ch/themen/00645/00657/index.html?lang=it