inkubatour.ch

Descrizione del progetto

Un’idea non è ancora un prodotto e nemmeno un progetto. Purtroppo spesso le idee si traducono in progetti senza essere state precedentemente testate/validate, e sotto questo profilo il settore turistico non fa eccezione. Il progetto inkubatour.ch mira a promuovere idee innovative per il turismo svizzero. Tra il 2024 e il 2025, un gruppo di team, selezionati tra quelli che avevano presentato un’idea rispondendo a un bando di partecipazione, avvierà un processo esplorativo e di validazione. Il programma inizia con una masterclass che si tiene presso la Schwarzsee Region Sense. La destinazione friburghese può nel contempo servire da banco di prova per le idee promettenti sotto il profilo dell’innovazione. I promotori sono seguiti da un coach e un esperto di turismo.

Obiettivi

L'obiettivo generale consiste nel consolidare, testare e, se del caso, rifiutare le idee più promettenti già durante la fase che precede la progettazione vera e propria. A questo scopo si ricorre al metodo Strategyzer, conosciuto e utilizzato a livello mondiale, adattandolo ai bisogni del turismo svizzero. Il progetto integra con una fase empirica gli incubatori d’impresa e i programmi di sostegno esistenti. Si tratta di permettere ai promotori di verificare più facilmente le loro ipotesi alla luce di contesti reali.

Partner

  • Schwarzsee Region Sense
  • Strategyzer SA
  • immotour Sàrl
  • bis zu 5 Teams mit einer innovativen Idee

Aiuto finanziario concesso

CHF 294'160.-

Durata

2023-2025

Contatto

Communauté d'Intérêt inkubatour.ch
p/a Immotour Sàrl
Pra-Roud 15
1623 Semsales

www.inkubatour.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2024_2027/inkubatour.html