Analisi d’impatto della regolamentazione
L’analisi d’impatto della regolamentazione (AIR) è lo strumento utilizzato per analizzare e illustrare gli effetti economici dei progetti della Confederazione. In questa pagina sono disponibili le prescrizioni e gli strumenti necessari per la pianificazione e lo svolgimento di un’AIR. L’unità di competenza AIR della SECO sostiene l’amministrazione nell’esecuzione delle analisi.
L’analisi d’impatto della regolamentazione (AIR) è uno strumento volto a esaminare e presentare gli effetti economici dei progetti della Confederazione. L’AIR serve a valutare in modo sistematico il fabbisogno di regolamentazione, le diverse opzioni o alternative d’intervento, gli impatti attesi e l’attuabilità delle misure previste. I risultati di tali analisi mirano a contribuire a basi decisionali solide e fondate sui fatti e a una migliore qualità della legislazione.
L’ambito di applicazione e il contenuto dell’AIR sono definiti nelle direttive del Consiglio federale relative all’analisi d’impatto della regolamentazione.
L’applicazione, il contenuto e la procedura del Quick-Check e dell’AIR sono concretizzati nel manuale AIR. Una panoramica del contenuto – ossia dei punti di verifica e delle domande da esaminare – è fornita dalla checklist AIR. Si prega inoltre di consultare le seguenti guide, che fungono da allegati al manuale AIR.
NUOVO: la SECO ha incaricato la società Interface di svolgere una valutazione esterna delle direttive sull’AIR.
Quick-Check
Con il Quick-Check vengono stimati in modo approssimativo, già in una fase precoce, gli effetti dei progetti della Confederazione. Ciò permette di determinare tempestivamente la necessità e la portata di un’AIR. Il Quick-Check deve essere compilato dall’ufficio responsabile per tutti i progetti normativi il più presto possibile nel processo, ossia nella fase concettuale..
Il Quick-Check va allegato alla consultazione degli uffici relativa alla prima domanda al Consiglio federale (ossia il documento di discussione/domanda per la definizione dei parametri fondamentali) concernente il progetto normativo. In tale domanda al Consiglio federale, il dipartimento si esprime inoltre sui risultati del Quick-Check nonché sulla necessità e sulla portata dell’AIR prevista.
Stima dei costi della regolamentazione per le imprese
Qualora un progetto comporti costi aggiuntivi di regolamentazione per le imprese, questi devono essere stimati conformemente all’articolo 5 della legge sulla riduzione degli oneri per le imprese e illustrati nella domanda al Consiglio federale, nel rapporto esplicativo e nel messaggio. Tali stime possono essere effettuate nell’ambito dell’AIR oppure separatamente. Per l’esecuzione di una stima dei costi di regolamentazione, si raccomanda di utilizzare la tabella dei costi riportata di seguito, che guida passo dopo passo attraverso il processo di stima.
Strumento Excel relativo alle aliquote dei costi standard (disponibili solo in tedesco)
Strumento Excel di supporto alla stima del numero di imprese interessate (disponibile solo in tedesco)
Tabella di supporto alla stima dei costi della regolamentazione per le imprese (versione francese)
Guida alla stima dei costi della regolamentazione per le imprese (versione francese)
Obblighi di verifica per l’alleggerimento degli oneri a carico delle imprese
Qualora le imprese siano interessate da un progetto, occorre esaminare le possibilità di alleggerimento previste dall’articolo 4 della legge sulla riduzione degli oneri per le imprese (le cosiddette obbligazioni di verifica) e presentare l’esito di tale esame nel rapporto esplicativo e nel messaggio.
AIR approfondite svolte
Per i progetti con impatti attesi da medi a elevati sull’economia nazionale o su gruppi specifici è indicata un’AIR approfondita. Per un’AIR approfondita sono congiuntamente responsabili l’unità amministrativa capofila e la SECO. L’analisi viene affidata a un mandatario esterno all’amministrazione e devono essere effettuate, per quanto possibile, stime quantitative dei costi e dei benefici. I risultati sono pubblicati in un rapporto AIR separato, tra l’altro anche su questa pagina.
Ulteriori rapporti AIR
Per i progetti con impatti attesi da bassi a medi sull’economia nazionale o su gruppi specifici, anche l’ufficio capofila può affidare un mandato di analisi a un soggetto esterno all’amministrazione. I risultati vengono presentati e pubblicati in un rapporto separato. Esempi di AIR esterne svolte sotto la responsabilità dei servizi specializzati sono pubblicati qui.
Informazioni supplementari
Indice
Argomenti rilevant

Regolamentazione
La SECO si impegna a promuovere condizioni quadro favorevoli all’economia. In qualità di centro di competenza per le questioni regolatorie, accompagniamo e consigliamo gli uffici competenti nell’analisi degli effetti macroeconomici dei nuovi progetti e nell’attuazione della legge sulla riduzione degli oneri amministrativi per le imprese.

Alleggerimento degli oneri a carico delle imprese
Regolamentazioni efficienti e proporzionate costituiscono un elemento centrale per condizioni quadro economiche attrattive. La Legge sullo sgravio delle imprese dai costi della regolamentazione introduce misure e strumenti volti a ridurre la pressione regolatoria sulle aziende e a promuovere la digitalizzazione dei servizi amministrativi.

Progetti di politica regolatoria
Impegnati nel miglioramento continuo e nella semplificazione delle regolamentazioni vigenti, analizziamo in modo approfondito diversi aspetti della politica regolatoria. Scoprite qui i nostri progetti più recenti.
Contatto
Direzione politica economica
Analisi e politica della regolamentazione
Holzikofenweg 36
CH - 3003 Berna
Per AIR: Uschi Anthamatten / Per quick check: Annetta Holl
