Attrezzature a pressione e recipienti semplici a pressione
Attrezzature a pressione è un termine generale per apparecchi sotto pressione come recipienti, tubazioni, accessori di sicurezza e accessori a pressione, la cui pressione è superiore a 0,5 bar. Sono considerati recipienti a pressione i recipienti saldati, soggetti a una pressione interna relativa superiore a 0,5 bar e destinati a contenere aria o azoto.

Basi legali
I fondamenti giuridici sono contenuti nell'Ordinanza del 25 novembre 2015 sulla sicurezza delle attrezzature a pressione (ordinanza sulle attrezzature a pressione, OSAP, RS 930.114) e nell'Ordinanza del 25 novembre 2015 sulla sicurezza dei recipienti semplici a pressione (Ordinanza sui recipienti a pressione, OSRP, RS 930.113). Queste ordinanze attuano in modo equivalente nel diritto svizzero le esigenze delle due direttive UE sulle attrezzature a pressione (2014/68/UE) e sui recipienti semplici a pressione (2014/29/UE).
Controllo del mercato
Competente per i controlli di mercato delle attrezzature a pressione e contenitori semplici a pressione è l'Associazione svizzera ispezioni tecniche (ASIT).
Communicazioni
Ulteriori informazioni
Indice
Temi rilevanti

Informazioni generali
Un prodotto, di qualsiasi natura esso sia, non deve mettere in pericolo le persone.

Notifica dei prodotti pericolosi
I fabbricanti e altri operatori devono segnalare senza indugio alle autorità i prodotti pericolosi. Anche consumatori e utilizzatori possono segnalare prodotti ritenuti non sicuri.

FAQ Sicurezza dei prodotti
Le domande e risposte più importanti sulla sicurezza dei prodotti.
Contatto
Direzione del lavoro
Condizioni di lavoro
Holzikofenweg 36
CH - 3003 Berna