Passare al contenuto principale

Basi per la politica economica

«Basi per la politica economica» è una serie di pubblicazioni del SECO che presenta studi di ricerca commissionati su temi di politica economica. La serie copre un'ampia gamma di argomenti - dal diritto della concorrenza e dai mercati del lavoro alla regolamentazione e alla politica della crescita - e appare generalmente in una lingua principale con riassunti nelle altre lingue nazionali e in inglese. Costituisce una base scientifica a supporto delle decisioni di politica economica del Consiglio federale svizzero.

23 giugno 2026

[069] La riduzione dell'orario di lavoro durante la crisi COVID-19

Basi della politica economica n. 69: Studio in tedesco con riassunto in francese, in italiano e in inglese

PDF5.91 MB

12 giugno 2026

[068] Stima dei costi della regolamentazione relativiall’ordinanza sulla verifica degli investimentiesteri

Basi della politica economica n. 68: Studio in tedesco con riassunto in francese, in italiano e in inglese

PDF568.62 kB

22 aprile 2026

[067] Carenza di manodopera in Svizzera: cause ed effetti

Basi della politica economica n. 67: Studio in tedesco con riassunto in francese, in italiano e in inglese

PDF13.41 MB

Tutte le pubblicazioni

Argomenti rilevanti

Giornali sovraregionali

Comunicati stampa

Grazie all’abbonamento alle news è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le novità che la SECO e l’intera Amministrazione federale pubblicano sui loro siti web.

Scena ambientata in un ufficio open space.

Analisi del mercato del lavoro

La SECO analizza gli sviluppi e le sfide del mercato del lavoro svizzero, in particolare riguardo alla digitalizzazione, ai cambiamenti demografici, al fabbisogno di personale qualificato, alla conciliazione tra lavoro e famiglia e alla situazione dei giovani e dei lavoratori anziani. Valuta inoltre l’efficacia dei servizi pubblici di collocamento e dei loro strumenti.

Quattro dipendenti stanno discutendo di qualcosa al tavolo.

Libera circolazione delle persone e relazioni di lavoro

Misure di accompagnamento contro il dumping salariale e gli abusi nelle condizioni di lavoro, lotta al lavoro nero. Obbligatorietà generale dei contratti collettivi e vigilanza sul collocamento e il prestito di personale.

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH - 3003 Berna