Passare al contenuto principale

Commercio dei servizi negli accordi di libero scambio (ALS)

La Svizzera intrattiene relazioni preferenziali nel commercio dei servizi con una ventina di partner attraverso accordi di libero scambio (ALS), la maggior parte dei quali sono stati conclusi nell'ambito dell'Associazione europea di libero scambio (AELS).

L’obiettivo principale che la Svizzera persegue con gli ALS è quello di ottenere un trattamento più vantaggioso di quello concesso in virtù dell’Accordo generale sul commercio di servizi (AGCS) dell’OMC e che gli esportatori di servizi svizzeri non siano discriminati rispetto ai fornitori di servizi di altri paesi. In questo modo, la Svizzera intende garantire una maggiore certezza giuridica e migliori condizioni di accesso al mercato a tutti i suoi esportatori.

In linea di principio, gli accordi riprendono come base le disposizioni dell’AGCS e i rispettivi elenchi degli impegni, con l’apporto di alcuni miglioramenti. Nell’ambito dei negoziati di un ALS, generalmente la Svizzera propone un capitolo specifico sul commercio di servizi. Tale capitolo è integrato da allegati che contengono norme specifiche relative ad un settore (per esempio servizi finanziari) o tematiche (per esempio circolazione delle persone fisiche). Tali norme sono definite caso per caso, in funzione dei reciproci interessi commerciali dei partner.

Partner con cui la Svizzera intrattiene relazioni preferenziali nel settore dei servizi nell'ambito dell'AELS

Partner con cui la Svizzera intrattiene relazioni preferenziali nell'ambito di accordi bilaterali

Argomenti rilevanti

Un paio di occhiali è appoggiato su una brochure finanziaria. In sottofondo, alcuni dipendenti stanno discutendo di qualcosa.

Commercio di servizi

La Svizzera attua la propria politica economica estera nel settore dei servizi attraverso l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC-GATS), nonché tramite accordi settoriali con i partner europei e accordi di libero scambio con altri importanti partner commerciali.

Un paio di occhiali è appoggiato su una brochure finanziaria. In sottofondo, alcuni dipendenti stanno discutendo di qualcosa.

Politica commerciale in materia di servizi

I servizi registrano la crescita più forte e rappresentano un importante motore dell'economia svizzera.

Rappresentazione astratta del commercio globale interconnesso, con una mappa del mondo ed elementi simbolici che illustrano lo scambio di beni e servizi tra diverse regioni.

Commercio digitale / Commercio elettronico

La Svizzera si impegna a favore di norme internazionali in materia di commercio elettronico e sostiene la libera circolazione dei dati al fine di sviluppare soluzioni sostenibili per l'economia digitale.

L'edificio dell'OMC sul Lago Lemano

OMC/AGCS

L'Accordo generale sul commercio dei servizi costituisce un elemento fondamentale del sistema commerciale multilaterale dell'OMC e disciplina il commercio internazionale dei servizi.

Statistiche e dispositivi elettronici

Services Trade Cockpit

Das Services Trade Cockpit bietet einen interaktiven Überblick über die wichtigsten Statistiken zum Dienstleistungshandel mit den wichtigsten Partnern der Schweiz.

Mappa mondiale con tutti i partner commerciali della Svizzera

9 marzo 2026

Partner di libero scambio della Svizzera

Elenco di tutti i partner di libero scambio della Svizzera con le basi giuridiche per ciascun Paese.

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Direzione economia esterna
Servizi specializzati economia esterna / Servizi
Holzikofenweg 36
CH - 3003 Berna