Passare al contenuto principale

Ispettorati cantonali del lavoro

L’esecuzione della legge sul lavoro in tutte le aziende (escluse le aziende federali) spetta agli ispettorati cantonali del lavoro. Questi ultimi sono inoltre responsabili dell’applicazione delle prescrizioni in materia di prevenzione (di cui alla legge sull’assicurazione contro gli infortuni) in alcune aziende.

Un ispettore cantonale del lavoro svolge un’ispezione aziendale all’interno di un capannone di produzione. Insieme a una persona responsabile della gestione operativa dell’azienda, verifica e discute le constatazioni documentate su un tablet e i punti ancora aperti relativi alla sicurezza sul lavoro, alla tutela della salute e ai processi aziendali.

Rientrano nelle loro competenze:

  • eseguire controlli nelle aziende sull’osservanza delle prescrizioni delle leggi e delle ordinanze;
  • consigliare datori di lavoro, lavoratori, committenti, pianificatori e tutte le altre persone, i cui compiti condizionano il rispetto delle prescrizioni della LL e della LAINF;
  • informare i datori di lavoro, i lavoratori, le loro organizzazioni nonché altre organizzazioni professionali e servizi interessati su questioni d’attualità e relativi sviluppi nel settore della protezione dei lavoratori.

Per maggiori informazioni consultare il sito web dell’Associazione intercantonale per la protezione dei lavoratori (AIPL).

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Direzione del lavoro
Condizioni di lavoro
Holzikofenweg 36
CH - 3003 Berna