Passare al contenuto principale

Provvedimenti

I datori di lavoro devono pianificare in anticipo i provvedimenti necessari per la loro azienda ed eseguirli in tempo utile per proteggere i lavoratori dagli effetti causati dal caldo eccessivo e dall’irradiazione solare diretta. Da aprile a settembre si devono adottare provvedimenti idonei per proteggere dall’esposizione diretta al sole (protezione dai raggi UV naturali con elevato rischio di tumori della pelle).

Provvedimenti per il sole e il calore

Provvedimenti principali

Combinando vari provvedimenti si possono prevenire problemi di salute e danni fisici causati dal caldo (p.es. colpo di calore). Per le persone particolarmente a rischio (p.es. donne in gravidanza e persone con malattie pregresse) occorre chiarire se sono necessari ulteriori provvedimenti di protezione.

Strumenti d’ausilio per la pianificazione e l’attuazione dei provvedimenti per i datori di lavoro

Le raccomandazioni della SECO e della SUVA concernenti la canicola in locali interni ed esterni si rivolgono a tutti i settori e aziende, agli specialisti della sicurezza sul lavoro e agli organi di esecuzione della legge sul lavoro. Esse si basano sulle conoscenze in ambito medico relative agli effetti dei carichi termici, ai raggi UV e all’ozono.

Gli strumenti della SECO e della Suva supportano i datori di lavoro nella valutazione dei pericoli legati al sole e al calore, nonché nella scelta e nell'attuazione delle misure necessarie. Se necessario, occorre consultare specialisti della sicurezza sul lavoro (specialisti MSSL come igienisti del lavoro o medici del lavoro).

Per pianificare le misure nella propria azienda e definire le responsabilità riguardanti la relativa esecuzione, i datori di lavoro possono utilizzare l’apposito modello per pianificare i provvedimenti.

Procedura

Adeguate il seguente piano di provvedimenti alla vostra situazione aziendale:

  • Pianificate i provvedimenti tempestivamente prima che inizi il periodo di canicola per poter effettuare in tempo eventuali migliorie o approvvigionamenti di attrezzature e materiali.
  • Descrivete i luoghi di lavoro a cui si applicano i provvedimenti.
  • Coinvolgete i lavoratori nell’elaborazione dei provvedimenti di protezione dalla canicola ed eliminate provvedimenti o parti di testo non pertinenti.
  • Integrate i principali provvedimenti rilevanti dal punto di vista aziendale.
  • Descrivete i provvedimenti da adottare nel modo più specifico possibile (p.es. come procedere per adeguare gli orari di lavoro).
  • Definite le responsabilità per l’esecuzione dei singoli provvedimenti.
  • Verificate periodicamente il piano di provvedimenti per assicurarsi che sia aggiornato e per ulteriori misure di miglioramento (p.es. all’inizio della stagione calda).

Ulteriori informazioni

Argomenti rilevanti

Le chiome degli alberi incorniciano il cielo soleggiato

Lavorare in estate: Informazioni generali

Nei mesi caldi, il sole e le alte temperature mettono a dura prova i lavoratori.

Lavorare in estate – al sole e al caldo - lavori d’ufficio

Pericoli e rischi

I datori di lavoro devono pianificare le misure precocemente e attuarle tempestivamente per proteggere i lavoratori dal calore e dall'irradiazione solare.

Il retro del Palazzo federale in una giornata soleggiata.

Competenze e basi legali

La legge sul lavoro definisce i principi per la protezione della salute e la legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni disciplina la prevenzione contro le malattie professionali.

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Direzione del lavoro
Condizioni di lavoro
Holzikofenweg 36
CH - 3003 Berna