Passare al contenuto principale

Politica economica estera e norme internazionali del lavoro

La SECO garantisce l’integrazione delle norme internazionali del lavoro nella politica estera della Svizzera.

La missione tripartita svizzera nel settore del lavoro in Vietnam

Il concetto di sviluppo sostenibile richiede una considerazione coerente ed equilibrata delle sue tre dimensioni: capacità economica, responsabilità ambientale ed equità sociale. L’obiettivo primario della politica economica estera è quello di aumentare la capacità economica, cercando di preservare e migliorare l’attrattiva della piazza economica svizzera attraverso condizioni quadro favorevoli allo sviluppo dell’attività economica internazionale. Al fine di garantire un’applicazione coerente della politica del Consiglio federale ai diversi livelli d’azione, le dimensioni dello sviluppo sostenibile sono debitamente prese in considerazione nell’ambito della politica economica estera.

Sviluppo sostenibile e accordi di libero scambio

Nella sua politica economica estera, la Svizzera si impegna a perseguire gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Dal 2010, la Svizzera e i suoi partner dell’AELS propongono sistematicamente a tutti i partner negoziali degli accordi di libero scambio l’inclusione di una serie di disposizioni relative alla protezione dell’ambiente e alle norme internazionali del lavoro. Tali disposizioni mirano a garantire la coerenza tra questi accordi e gli obblighi internazionali esistenti. Esse ribadiscono le norme sostanziali determinanti in materia di sviluppo sostenibile – in particolare quelle dell’ONU nel campo dei diritti umani, quelle dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) nel campo del lavoro e quelle degli accordi multilaterali in materia ambientale. Il dipartimento DAIN della SECO (Affari internazionali del lavoro) sostiene i servizi competenti della SECO nei negoziati e nel monitoraggio delle disposizioni relative agli standard di lavoro negli accordi di libero scambio. Il DAIN sostiene inoltre la realizzazione di studi ex ante di impatto sullo sviluppo nel quadro degli accordi di libero scambio e segue gli sviluppi internazionali in materia di «commercio e lavoro».

Dialoghi bilaterali nel settore dell’occupazione e delle condizioni di lavoro

Dal 2011, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) si impegna a istituzionalizzare il dialogo con i paesi partner selezionati. L’obiettivo è quello di integrare le relazioni economiche sempre più intense rafforzando la collaborazione in materia di condizioni di lavoro e occupazione. Ad oggi, il DEFR ha concluso protocolli d’intesa (Memoranda of Understanding, MoU) con il Ministero cinese delle risorse umane e della sicurezza sociale (MOHRSS), il Ministero cinese della gestione delle emergenze e della sicurezza sul lavoro (MEM), il Ministero vietnamita del lavoro, delle persone con disabilità e degli affari sociali (MOLISA), il Ministero indonesiano del lavoro (MoM), il Ministero sudafricano del lavoro (DEL), il Ministero della pianificazione nazionale e dello sviluppo del Myanmar e il Ministero moldavo del lavoro e della protezione sociale (MLSP). L’obiettivo è rafforzare la collaborazione e gli scambi sulle sfide e lo sviluppo del mercato del lavoro, sulle norme internazionali del lavoro e sui rapporti di lavoro. I dialoghi tripartiti di alto livello consentono di ampliare la collaborazione esistente nel campo della cooperazione allo sviluppo economico della SECO. Inoltre, si tratta di integrare tale cooperazione instaurando contatti bilaterali diretti tra gli esperti dei due partner su temi di interesse comune.

Argomenti rilevanti

Dimensione sociale della sostenibilità

La dimensione sociale dello sviluppo sostenibile

La SECO si impegna per la dimensione sociale dello sviluppo sostenibile.

Un saldatore con casco giallo fa sprizzare scintille.

Criteri sociali

Le convenzioni fondamentali dell'OIL nella legislazione svizzera.

Alberi verdi di fronte a un edificio per uffici blu.

Accordi di libero scambio e sostenibilità

La sostenibilità è un aspetto importante degli accordi di libero scambio. L’obiettivo è negoziare accordi compatibili con lo sviluppo sostenibile sia in Svizzera che nei Paesi partner.

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Direzione del lavoro
Affari internazionali del lavoro
Holzikofenweg 36
CH - 3003 Berna