Protezione della maternità

Le donne incinte e le madri beneficiano di una protezione speciale prevista dalla legge. Le pagine di approfondimento illustrano i loro diritti e doveri nel quadro della protezione della maternità.

COVID-19 e gravidanza

UFSP | 5.8.2020 – Dopo aver valutato la nuova evidenza relativa a COVID-19 e gravidanza l'UFSP, in collaborazione con la SGGG, è giunto alla conclusione che le donne incinte rientrano tra le persone particolarmente a rischio.

  • Il datore di lavoro è tenuto ad adottare tutte le misure possibili per evitare che una donna incinta si infetti con il virus.
  • In generale la presenza del coronavirus non richiede misure igieniche più estese sul luogo di lavoro rispetto a quelle previste dall'UFSP e dalla SECO per tutti i lavoratori (distanza 1,5 m / maschera / pareti divisorie / disinfezione / ventilazione).
  • Per i luoghi di lavoro in cui l'attività e l'ambiente specifico rendono insufficienti le misure generali, deve essere disponibile un'analisi dei rischi. Tuttavia, in tali casi, l’analisi è di solito già necessaria a causa della presenza di altri pericoli.

» più

Lista di controllo «Protezione della maternità al posto del lavoro»

Checkliste-Mutterschutz_it

Alle lavoratrici incinte o allattanti si applicano disposizioni di protezione speciali. Si raccomanda di utilizzare questa lista di controllo per verificare se l’ordinanza sulla protezione della maternità è stata applicata correttamente. Si raccomanda di utilizzare questa lista di controllo per verificare se l’ordinanza sulla protezione della maternità è stata applicata correttamente.

»più dettagli

Tutela legale di base in caso di gravidanza

Secondo l’ordinanza sulla protezione della maternità, le aziende che prevedono lavori perico-losi o gravosi devono effettuare una valutazione dei rischi, designando a tal fine esperti com-petenti (art. 63 OLL 1) come ad esempio medici del lavoro e specialisti della sicurezza sul lavoro (specialisti MSSL con le conoscenze necessarie).

» più

Basi legali

Ultima modifica 14.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Condizioni di lavoro
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

E-mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/mutterschutz.html