Ordinanza del DEFR sulle deroghe al divieto del lavoro notturno e domenicale durante la formazione professionale di base (RS 822.115.4)

Impiegata in logistica AFC / impiegato in logistica AFC con gli indirizzi professionali «Distribuzione», «Magazzino» e «Trasporto» cosicché addetta alla logistica CFP / addetto alla logistica CFP

La revisione riguarda l'aggiunta nell'ordinanza del DEFR delle seguenti formazioni professionali di base: Impiegata in logistica AFC / impiegato in logistica AFC con gli indirizzi professionali «Distribuzione», «Magazzino» e «Trasporto» cosicché addetta alla logistica CFP / addetto alla logistica CFP. Ai giovani apprendisti di tale formazione professionale di base – fatto salvo gli apprendisti con l’indirizzo professionale «Trasporto» - è consentito svolgere un lavoro notturno durante due volte alla settimana e al massimo 10 volte all’anno a partire dai 16 anni compiuti senza richiedere un'autorizzazione. Ai giovani apprendisti della formazione professionale «Trasporto» è consentito di lavorare di notte nella stessa proporzione a partire dai 17 anni compiuti.

La presente ordinanza entra in vigore il 1° luglio 2016.


Costruttrice di binari AFC / costruttore di binari AFC, agenti dei trasporti pubblici AFC e impiegati di commercio AFC nel ramo di formazione e d'esame trasporti pubblici nell'ambito della consulenza e delle vendite

La revisione riguarda l'aggiunta delle seguenti formazioni professionali di base nell'ordinanza del DEFR: costruttrice di binari AFC / costruttore di binari AFC (art. 11), agenti dei trasporti pubblici AFC e impiegati di commercio AFC nel ramo di formazione e d'esame trasporti pubblici nell'ambito della consulenza e delle vendite (art. 11b).

La modifica dell'ordinanza entra in vigore il 1° maggio 2015


Elettricista per reti di distribuzione AFC

La revisione concerne l'integrazione della nuova formazione professionale di base elettricista per reti di distribuzione AFC nell'ordinanza (nuovo art. 11a). Ai giovani apprendisti di tale formazione professionale di base è consentito svolgere un lavoro notturno senza richiedere un'autorizzazione nei limiti previsti dall'ordinanza del DEFR. La regolamentazione in tal senso varia a seconda delle fasce d'età: il numero di notti durante le quali si può lavorare a partire dai 16 anni compiuti è inferiore rispetto a quello a partire dai 17 anni compiuti.

La modifica dell'ordinanza entra in vigore il 1° dicembre 2013


Impiegata di gastronomia standardizzata AFC/impiegato di gastronomia standardizzata AFC

Per quanto riguarda il contenuto, la revisione prevede l'introduzione della nuova formazione professionale di base «impiegata di gastronomia standardizzata AFC/impiegato di gastronomia standardizzata AFC» nell'ordinanza del DEFR (nuovo articolo 2 cpv. 1 lett. j). L'estensione del lavoro notturno e domenicale esente da autorizzazione è la stessa di quella prevista finora dall'articolo 2 dell'ordinanza del DEFR per le formazioni professionali di base nel settore alberghiero e della ristorazione e in quello dell'economia domestica.

Per quanto riguarda la forma, sono state aggiornate le denominazioni professionali per le formazioni professionali di base «impiegata di commercio AFC/impiegato di commercio AFC» e «tecnica alimentarista AFC/tecnico alimentarista AFC» ed è stata cancellata dall'ordinanza la formazione «assistente di cura». L'estensione del lavoro notturno e domenicale esente da autorizzazione nelle formazioni professionali di base rimane invariata.

La modifica dell'ordinanza entra in vigore il 1° maggio 2013


Addetto/a alle cure sociosanitarie CFP

La revisione concerne l'inserimento nell'ordinanza del DFE della nuova formazione professionale di base di Addetto/a alle cure sociosanitarie CFP. L'entità del lavoro notturno e domenicale esente da permesso è la stessa di quella prevista per le formazioni professionali di base del settore sanitario di cui all'articolo 10 dell'ordinanza del DFE.

La modifica dell'ordinanza entra in vigore il 1° aprile 2012


Operatrice di palcoscenico AFC/operatore di palcoscenico AFC

La revisione concerne l'inserimento della nuova formazione professionale di base di operatrice di palcoscenico AFC/operatore di palcoscenico AFC nell'ordinanza del DFE. I giovani apprendisti di tale formazione professionale di base sono esentati dall'obbligo di richiedere un'autorizzazione per poter derogare, nei limiti previsti dall'ordinanza, al divieto di lavoro notturno e domenicale.

La revisione dell'ordinanza è stata anche l'occasione per migliorarne la struttura e l'organizzazione e per apportare adeguamenti redazionali. Per motivi formali si è resa necessaria una revisione totale dell'attuale ordinanza del DFE. A livello contenutistico, tuttavia, è stata introdotta unicamente la formazione professionale di base di cui sopra (art. 12 dell'ordinanza).

L'ordinanza modificata entrerà in vigore il 15 maggio 2011. 


Archivio 2010

Denominazioni delle professioni  

Le nuove ordinanze sulla formazione hanno modificato le denominazioni delle professioni (e quindi i titoli protetti) di alcune formazioni professionali di base. Si è quindi reso necessario un adeguamento dell'ordinanza del DFE sulle deroghe al divieto del lavoro notturno e domenicale durante la formazione professionale di base. Questa modifica, che entrerà in vigore il 1° maggio 2010, è puramente formale. Nelle formazioni professionnali corrispondenti, l'entità del lavoro notturno e domenicale consentito senza autorizzazione rimane invariato. 


Assistenti di studio veterinario AFC

Dal 1° marzo 2010 i giovani apprendisti assistenti di studio veterinario AFC potranno prestare lavoro notturno e domenicale, senza dover richiedere un'autorizzazione, nella stessa misura degli apprendisti assistenti di studio medico (nuovo art. 8 cpv. 1 lett. e). 

Archivio 2009

Deroghe al divieto del lavoro notturno e domenicale durante la formazione professionale di base

Il 9 aprile 2009 il Dipartimento federale dell'economia a accettato le modifiche dell'Ordinanza sulle deroghe al divieto del lavoro notturno e domenicale durante la formazione professionale di base e ha previsto l'entrata in vigore per il 1° maggio 2009

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Arbeitsgesetz-und-Verordnungen/Gesetzes-und-Verordnungsrevisionen/Verordnung-Ausnahmen-berufliche-Grundbildung.html