Informazioni generiche sulla canicola
Nei mesi caldi, il sole e le alte temperature mettono a dura prova i lavoratori. Il rischio aumenta con l’esposizione diretta al sole, l’alta temperatura dell’aria, l’umidità elevata e il lavoro fisico pesante.
La protezione della salute deve essere garantita anche in assenza di condizioni di lavoro ad alto rischio, perché solo così i lavoratori possono continuare a lavorare anche in presenza di temperature elevate.
Combinando vari provvedimenti si possono prevenire problemi di salute e danni fisici causati dal caldo (p.es. colpo di calore). Per le persone particolarmente a rischio (p.es. donne in gravidanza e persone con malattie pregresse) occorre chiarire se sono necessari ulteriori provvedimenti di protezione.
I datori di lavoro devono pianificare in anticipo i provvedimenti necessari per la loro azienda ed eseguirli in tempo utile per proteggere i lavoratori dagli effetti causati dal caldo eccessivo e dall’irradiazione solare diretta. Da aprile a settembre si devono adottare provvedimenti idonei per proteggere dall’esposizione diretta al sole (protezione dai raggi UV naturali con elevato rischio di tumori della pelle).