Casi e condizioni per l’assoggettamento all’imposta alla fonte

Dipendenti stranieri con domicilio o dimora in Svizzera

Le singole condizioni per la sussistenza di un assoggettamento all'imposta alla fonte

L'assoggettamento all'imposta alla fonte di lavoratori dipendenti con domicilio o dimora in Svizzera sussiste alle seguenti condizioni:

1. impiego di lavoratori dipendenti stranieri in Svizzera

2.1. domicilio fiscale in Svizzera del lavoratore dipendente

Il domicilio fiscale di un contribuente si trova nel luogo in cui una persona risiede con l'intenzione di stabilirvisi durevolmente, ossia il luogo dove si trova il centro dei suoi interessi personali ed economici. Centro degli interessi personali è innanzitutto il domicilio stabile della famiglia, il centro degli interessi economici è il luogo di lavoro. Se tali luoghi sono separati, allora il luogo degli interessi personali prevale sul luogo dell'attività professionale.

oppure

2.2 dimora del lavoratore dipendente in Svizzera

Sussiste una dimora fiscale se il lavoratore dipendente risiede e lavora in Svizzera 30 giorni.

3. il lavoratore dipendente non è titolare di un permesso di dimora C

Per i lavoratori dipendenti titolari di un permesso di dimora C la tassazione non avviene alla fonte bensì tramite procedura di tassazione ordinaria.

4. il lavoratore dipendente non vive in una relazione matrimoniale di diritto e di fatto o in un'unione domestica registrata con una persona di cittadinanza svizzera o titolare di un permesso di dimora C.

Nel caso di una relazione matrimoniale di diritto e di fatto con una persona di cittadinanza svizzera o titolare di un permesso di dimora C la tassazione non avviene alla fonte bensì tramite la procedura di tassazione ordinaria.


Dipendenti stranieri senza domicilio o dimora in Svizzera

Le singole condizioni per l'esistenza di un assoggettamento all'imposta alla fonte

L'assoggettamento all'imposta alla fonte di lavoratori dipendenti senza domicilio o dimora in Svizzera sussiste alle condizioni seguenti:

1. lavoratori dipendenti senza domicilio o dimora in Svizzera

Anche i cittadini svizzeri con domicilio all'estero devono soddisfare questa condizione.

2. luogo di lavoro in Svizzera

3. sun divieto di assoggettamento sulla base di un accordo di doppia imposizione

La questione del divieto di assoggettamento sulla base di un accordo di doppia imposizione si pone solamente se, in un caso concreto, un altro Stato sollecita la sua sovranità fiscale. Informazioni in merito all'esistenza o meno di condizioni pertinenti per un divieto di assoggettamento sono fornite dalle autorità fiscali competenti.


Artisti, sportivi e conferenzieri residenti all'estero

Obbligo di pagare l’imposta alla fonte sui redditi da attività personali in Svizzera

I professionisti dello spettacolo come gli artisti di teatro, di varietà, di cinema, della radio o della televisione come pure i musicisti, gli altri artisti, gli sportivi e i conferenzieri, domiciliati all'estero, devono pagare l'imposta sui proventi della loro attività personale in Svizzera, comprese le rispettive indennità.

Obbligo di pagare l’imposta alla fonte sui redditi versati all’organizzatore

La stessa cosa vale per i proventi e le indennità che non sono pagati all'artista, allo sportivo o al conferenziere medesimo, ma a un terzo che ha organizzato la loro attività.

Debitore della prestazione imponibile: l’organizzatore

Debitore della prestazione imponibile: l’organizzatore.


Membri dell'amministrazione o della direzione di persone giuridiche con sede o amministrazione effettiva in Svizzera, che risiedono all'estero

Obbligo di pagare l’imposta alla fonte sulle prestazioni di lavoro in Svizzera

I Membri, residenti all'estero, dell'amministrazione o della direzione di persone giuridiche con sede o amministrazione effettiva in Svizzera che non hanno né domicilio né dimora in Svizzera, ma vi forniscono una prestazione lavorativa, sono assoggettati all'imposta alla fonte in Svizzera.

Tipi di redditi soggetti all’ obbligo di pagare l’imposta alla fonte

L'assoggettamento all'imposta alla fonte si estende ai tantièmes, gettoni di presenza, indennità fisse e analoghe rimunerazioni che vengono loro versati.

Debitore della prestazione imponibile: la persona giuridica

Debitrice della prestazione imponibile è la persona giuridica per la quale la persona assoggettata all'imposta alla fonte lavora.


Ultima modifica 12.12.2017

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/Personenfreizugigkeit_Arbeitsbeziehungen/schwarzarbeit/Arbeit_korrekt_melden/Pflichten_Arbeitgebenden/Quellensteuerrecht/Quellensteuerpflicht.html