Maschera respiratoria - importazione prodotti medicali

Maschera respiratoria e altri DPI

L'adeguamento del regolamento 2 di COVID-19 del 3 aprile 2020 ha creato delle eccezioni per l'immissione sul mercato dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

FAQ maschera respiratoria e altri DPI

Sospensione dei dazi doganali sui prodotti medicali

La scadenza della sospensione temporanea dei dazi doganali sull’importazione di materiale medico importante è fissata al 9 ottobre 2020.

Per contribuire alla lotta al coronavirus SARS-CoV-2, il 10 aprile 2020 il Consiglio federale aveva temporaneamente sospeso i dazi doganali sull’importazione di materiale medico (mascherine, guanti, disinfettante, tute e occhiali di protezione), contribuendo così a renderla più semplice ed economica.

Dato il passaggio dalla «situazione straordinaria» alla «situazione particolare» avvenuto lo scorso 19 giugno 2020 nonché il miglioramento della situazione legata all’approvvigionamento di materiale medico rispetto alla primavera, vengono ora a mancare le basi giuridiche che giustificherebbero una proroga della sospensione dei dazi; non è stato quindi nessun rinnovo della relativa ordinanza (RS 632.103.1).

Contemporaneamente è stata riportata allo stato del 10 aprile 2020 anche la tariffa doganale (TARES).

Ultima modifica 12.10.2020

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/neues_coronavirus/ein-ausfuhr_schutzmaterial.html