Piani di protezione

Tutti i luoghi accessibili al pubblico devono disporre di un piano di protezione specifico. In materia di piani di protezione tutte le strutture, le scuole e le manifestazioni devono rispettare le stesse prescrizioni, definite nell’ordinanza.

Alla SECO compete solamente la protezione della salute dei lavoratori. Per tutti gli altri contesti la competenza è dell’UFSP.

Situazione attuale

In seguito all’allentamento dei provvedimenti, sempre più persone hanno ricominciato a muoversi nello spazio pubblico. Il Consiglio federale continua a puntare sulla responsabilizzazione dei singoli cittadini. Le regole di igiene e di comportamento e i piani di protezione continuano ad avere un’importanza centrale per ridurre i contagi.

Prescrizioni per i piani di protezione

Per tutte le strutture accessibili al pubblico, incluse la scuola dell’obbligo e le scuole post-obbligatorie, nonché per le manifestazioni, continua a essere obbligatorio un piano di protezione, mentre ne sono esenti le manifestazioni private e le strutture non accessibili al pubblico.

Per tutti i settori vigono le stesse prescrizioni per i piani di protezione. Tali prescrizioni sono disciplinate dall’ordinanza del 19 giugno 2020 COVID-19 sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19 nella situazione particolare (art. 4 e allegato). Non vi sono più piani di protezione quadro o piani di protezione modello vincolanti, ma i settori e le relative associazioni possono metterli a disposizione come strumento di supporto. Gestori e organizzatori sono tuttora tenuti ad elaborare e attuare un piano di protezione. Per maggiori informazioni sui piani di protezione si rimanda al sito backtowork.

La responsabilità principale per l’attuazione dei piani di protezione incombe a strutture, scuole e organizzatori di manifestazioni. Né la Confederazione né i Cantoni convalidano i piani di protezione. La vigilanza sulla loro attuazione nonché i controlli sporadici sono invece responsabilità dei Cantoni.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’UFSP.

Ultima modifica 23.09.2020

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Arbeit/neues_coronavirus/schutzkonzepte.html