AELS - America centrale (Costa Rica, Guatemala, Panama)

CostaRicaGuatemalaPanama

 

I negoziati per un accordo di libero scambio tra gli Stati AELS ed i quattro Stati dell'America Centrale sono stati avviati il 28 febbraio 2012. Tali quattro Stati sono le Repubbliche di Costa Rica, Guatemala, Honduras e Panama. I ministri competenti hanno firmato l'accordo il 24 giugno 2013 ed è entrata in vigore il 29 agosto 2014.

Nel corso della tornata negoziale tenutasi dal 14 al 15 ottobre 2014 a Guatemala City, anche il Guatemala ha firmato l'adesione all'accordo. I ministri competenti hanno firmato il protocollo d'adesione del Guatemala all'accordo il 22 giugno 2015.

Il capitolo sui servizi è completato da regole specifiche tramite un allegato sui servizi finanziari. Gli impegni sull'accesso al mercato si basano su un approccio di lista positiva. Questo capitolo non contiene clausole di status quo né di “dente d’arresto”.

Per le versioni integrali dei testi, si prega di cliccare sui seguenti collegamenti (i testi in spagnolo sono accessibili sulla versione inglese di questa pagina).

 

Ultima modifica 20.12.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Internationaler_Handel_mit_Dienstleistungen/FAH_Bilateral_und_EFTA/Abgeschlossene_FHA/EFTA-Zentralamerika.html