Svizzera - Giappone

Japan

I negoziati dell'accordo di libero scambio e di partenariato economico (ALSPE) tra la Svizzera ed il Giappone sono stati avviati nel maggio 2007. Un'intesa di principio sulla sostanza è stata raggiunta il 25 settembre 2008 e l'ALSPE è stato firmato dai ministri competenti il 19 febbraio 2009 e l'accordo è entrato in vigore il 1 settembre 2009.

Il capitolo sui servizi comprende quattro allegati concernenti la regolamentazione interna in materia di servizi, il riconoscimento delle qualifiche dei prestatori di servizi, i servizi finanziari ed i servizi di telecomunicazione. Gli impegni specifici nel settore dei servizi sono assunti sulla base di un approccio di lista negativa (elenco di riserve). Inoltre, questo accordo contiene per la prima volta un capitolo specifico sulla circolazione delle persone fisiche. Quest'ultimo va al di là del settore dei servizi e copre anche il commercio dei beni e degli investimenti. Questo capitolo non contiene clausole di status quo né di “dente d’arresto”.

Ultima modifica 20.12.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Internationaler_Handel_mit_Dienstleistungen/FAH_Bilateral_und_EFTA/Abgeschlossene_FHA/Schweiz-Japan.html