La posizione della Svizzera nel GATS/AGCS

Le richieste svizzere

Conformemente alla Dichiarazione di Doha, gli Stati Membri hanno scambiato le loro richieste a partire dal 30.6.2002. I negoziati sono entrati in una nuova fase dopo il 31.3.2003, con il deposito delle offerte iniziali. Essi si basano sulle richieste e le offerte dei rispettivi partner.

Nel quadro di tali negoziati, la Svizzera ha formulato le proprie richieste secondo l'impostazione seguente:

Stati interessati:

Le richieste riguardano più di cinquanta Stati Membri, l'Unione Europea vale per uno. Sono soprattuto i Paesi industrializzati ad essere coinvolti, in particolare l'Unione Europea, gli USA ed il Giappone. I Paesi meno avanzati, così come i Paesi dell'Africa subsahariana sono esclusi dalle richieste depositate nel giugno 2002 dalla Svizzera. Il contenuto delle richieste tiene conto del livello di sviluppo degli Stati interessati.

Settori interessati:

Le richieste svizzere fanno riferimento ai seguenti settori: 

  • servizi finanziari (banche ed assicurazioni)
  • trasferimento di quadri e specialisti
  • servizi ambientali
  • servizi ausiliari per ogni tipo di trasporto (cargo-handling)
  • diversi servizi forniti alle imprese (consulenza giuridica, engineering, accounting, servizi informatici, testing, manutenzione e riparazione dei macchinari)
  • servizi di distribuzione e turistici (alberghi e agenzie di viaggio).

Le richieste svizzere, al contrario, non concernono l'accesso al mercato nei settori come l'istruzione, la sanità, il trasporto ferroviario e stradale, i servizi postali, la comunicazione e i servizi audiovisivi. Tali settori sono stati esclusi in virtù della nostra concezione del servizio pubblico e dell'esiguo interesse offensivo della Svizzera in questi settori.

La Svizzera partecipa ad otto richieste plurilaterali:

L'offerta svizzera

L'offerta iniziale della Svizzera (francese / inglese ) è stata adottata dal Consiglio federale il 09.4.2003 e, lo stesso giorno, trasmessa agli Stati Membri dell'OMC.

Tale offerta iniziale svizzera è stata sostituita il 14.6.2005 da un'offerta riveduta:

Ultima modifica 04.03.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Internationaler_Handel_mit_Dienstleistungen/GATS_Allgemein/Schweiz_GATS.html