Informazioni per le imprese

La SECO ha pubblicato un opuscolo sulla problematica della corruzione nelle transazioni economiche internazionali al fine d'informare le imprese sulle norme del diritto penale svizzero applicabili in materia. Le nozioni giuridiche vengono spiegate mediante esempi concreti.

L'opuscolo illustra quali sono le conseguenze della corruzione per le imprese coinvolte e presenta una serie di strumenti atti a prevenire il problema e combattere attivamente certi comportamenti corrotti.

L'opuscolo è frutto di una collaborazione tra la SECO, l'Ufficio federale di giustizia, il Dipartimento federale degli affari esteri, economiesuisse, ICC Switzerland, Transparency International Svizzera e l'HTW Chur. L'opuscolo è stato ripubblicato nel novembre del 2007 in versione aggiornata.

«Prevenire la corruzione – Consigli alle imprese svizzere operanti all’estero»

korruption_vermeiden_it

L’opuscolo fornisce consigli alle imprese svizzere operanti all’estero su come prevenire attivamente la corruzione. Questo tema è di scottante attualità in seguito all’inasprimento delle disposizioni legali che sono entrate in vigore.

Contatto

Segretariato di Stato dell'economia SECO
Investimenti internazionali e imprese multinazionali
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

Tel. + 41 (0)58 463 12 75
Fax + 41 (0)58 465 73 76

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Korruptionsbekaempfung/Informationen_fuer_Unternehmen.html