Traffico merci internazionale

Per quanto riguarda il traffico internazionale delle merci, la SECO è il centro di competenza per ogni questione riguardante l'accesso ai mercati interno ed esterni. La SECO si adopera per definire le condizioni quadro nazionali e internazionali pertinenti al fine di eliminare gli ostacoli al commercio sul territorio nazionale e internazionale e migliorare lo smercio dei prodotti svizzeri all'estero.

Temi principali

Politica tariffaria

Nel settore doganale, la politica tariffaria permette di trovare un equilibrio tra l’esigenza di proteggere alcuni comparti della nostra economia – per esempio il settore agricolo – e la necessità di avere un’economia aperta. L’equilibrio perseguito deve essere in linea con gli obblighi internazionali della Svizzera derivanti dagli accordi bilaterali di libero scambio o dagli accordi multilaterali per l'eliminazione degli ostacoli tariffari.

La politica tariffaria interessa anche la «legge sul cioccolato» e il Protocollo n° 2 dell’Accordo di libero scambio (ALS) tra la Svizzera e l’Unione europea.


Politica nel settore delle regole di origine

La politica nel settore delle regole di origine si suddivide in due parti: (i) l’origine preferenziale, con regole di origine che permettono l’applicazione delle preferenze tariffali definite negli accordi di libero scambio oppure in virtù del Sistema di preferenze generalizzate per i Paesi in via di sviluppo; (ii) l’origine non preferenziale, che si applica per determinate misure di commercio esterno.


Politica doganale

La politica doganale è in sintonia con la politica federale di crescita e di sgravio amministrativo. Il suo scopo è offrire alle imprese che commerciano con l’estero e ai cittadini un sistema doganale con procedure semplici, efficaci, e in accordo con le tecnologie moderne e il contesto internazionale.


Contatto

Segreteria di Stato dell’economia SECO
Settore Circolazione internazionale delle merci
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

Tel. +41 (0)58 464 08 74

E-Mail

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Warenverkehr.html