Abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali

In Svizzera i prezzi di beni e servizi sono mediamente molto più elevati che nei Paesi vicini. Vari fattori contribuiscono a questa «isola svizzera dei prezzi elevati», ad esempio gli alti livelli dei salari e dei costi. Diverse barriere commerciali tariffarie e non tariffarie concorrono inoltre a isolare il mercato svizzero, permettendo alle imprese di praticare prezzi più elevati in Svizzera che all’estero. In una serie di studi la SECO ha analizzato gli effetti di queste barriere commerciali. Il 20 dicembre 2017 il Consiglio federale ha approvato un pacchetto di misure finalizzato ad agevolare le importazioni. L’abolizione dei dazi industriali è una di queste misure. 

L’abolizione dei dazi industriali rafforza la piazza economica e industriale svizzera. In termini di benessere, il guadagno è stimato a circa 860 milioni di franchi. Mentre in passato i dazi industriali servivano a proteggere l’industria nazionale dalla concorrenza straniera, oggi rincarano le materie prime importate nel nostro Paese. Con la loro abolizione e con la relativa semplificazione delle procedure doganali, le aziende in Svizzera potranno procurarsi i materiali di cui necessitano a prezzi più bassi e ridurre così i loro costi di produzione. In questo modo l’economia svizzera, fortemente integrata nelle catene di valore globali, guadagnerà in competitività. Le relazioni commerciali diventeranno complessivamente più efficienti, a tutto vantaggio di una concorrenza più sana. Anche i consumatori beneficeranno dell’abolizione dei dazi industriali: al momento, infatti, vengono ancora riscossi all’importazione di vari beni di consumo (automobili, biciclette, prodotti per la cura del corpo, elettrodomestici e abbigliamento). Nei settori con una concorrenza sana, i risparmi sui costi vengono trasferiti ai consumatori. Questo meccanismo sarà oggetto di un monitoraggio.

Oltre all’abolizione dei dazi industriali, il progetto prevede una semplificazione della struttura tariffaria per i prodotti in questione, il che contribuirà a ridurre ulteriormente gli oneri amministrativi.

Abolizione dei dazi industriali: Domande e risposte

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/Warenverkehr/aufhebung_industriezoelle.html