L'Accordo di Wassenaar

Gli Stati parte dell'Accordo di Wassenaar (Wassenaar Arrangement) mirano a impedire l'accumulazione destabilizzante di armi convenzionali e beni dual use.

Cosa sono i beni dual use?

I beni dual use (duplice impiego) possono essere utilizzati per scopi sia civili sia militari. Per «beni» si intendono merci, tecnologie e software. I beni dual use sono elencati nell'allegato 2 dell'ordinanza sul controllo dei beni a duplice impiego.

Cosa sono i beni d'armamento?

In Svizzera i beni d'armamento delle liste allegate all'Accordo vengono suddivisi in due categorie attuative: il materiale bellico (ai sensi della legge federale sul materiale bellico) e i beni militari speciali (ai sensi della legge sul controllo dei beni a duplice impiego).

Materiale bellico

Per materiale bellico si intendono armi, sistemi d'arma, munizioni e esplosivi militari, nonché attrezzature concepite o modificate specificamente per il combattimento o per l'istruzione al combattimento e che di regola non vengono utilizzate per scopi civili. Sono considerati materiale bellico anche le componenti e gli assemblaggi, qualora manifestamente non siano utilizzabili nella medesima versione anche per scopi civili. L'allegato 1 dell'ordinanza  concernente il materiale bellico contiene un elenco del materiale in questione.

Beni militari speciali

Per beni militari speciali si intendono beni concepiti o modificati a fini militari (che non siano armi, munizioni, esplosivi, oggetti da combattimento o per l’istruzione al combattimento) come pure velivoli d’esercitazione con punti d’aggancio. I beni militari speciali sono elencati all'allegato 3 dell'ordinanza sul controllo dei beni a duplice impiego.

Obiettivi

L'Accordo di Wassenaar è stato concluso nel 1996 per contribuire alla sicurezza e alla stabilità a livello regionale e internazionale. Prima dell'Accordo, in quest'ambito operava il Comitato di coordinamento per i controlli multilaterali delle esportazioni (Coordinating Committee on Multilateral Export Controls, CoCom), istituito nel corso della guerra fredda. Per impedire l’accumulazione destabilizzante di beni d'armamento convenzionali e beni dual use, secondo le finalità dell'Accordo di Wassenaar, occorre promuovere la trasparenza e il senso di responsabilità nel settore delle esportazioni di questi beni.

Basi legali

Per il diritto internazionale l'Accordo di Wassenaar non è vincolante: gli Stati parte lo applicano riconoscendone la valenza politica in materia di controllo delle esportazioni. Le deliberazioni vengono adottate secondo il metodo del consenso. Gli Stati parte si impegnano a concordare i loro controlli delle esportazioni, applicare criteri uniformi di valutazione e fornire le informazioni pertinenti. I documenti fondamentali sanciscono le decisioni concordate dagli Stati parte; a questi documenti sono allegate due liste: una con i beni dual use (List of Dual-Use Goods), l'altra concernente i beni d'armamento (Munitions List). Le liste vengono esaminate e aggiornate ogni anno per garantirne l'efficacia.

WA Stati parte

Karte WA_klein

Alcuni dati concernenti l'Accordo di Wassenaar

  • Anno di fondazione:1996
  • Anno di adesione della Svizzera: 1996
  • Numero di membri: 42

Ultima modifica 30.04.2021

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/exportkontrollen-und-sanktionen/exportkontrollpolitik/die-vereinbarung-von-wassenaar--wa-.html