6a Giornata sui controlli all’esportazione 2023

Il 7 novembre 2023 la Segreteria di Stato dell’economia SECO ha ospitato l’evento per la sesta volta in collaborazione con l’Unione del commercio e dell’industria del Cantone di Berna. La Giornata sui controlli all’esportazione si svolge ogni due anni.

L’edizione odierna, inaugurata dal Consigliere federale Guy Parmelin, era dedicata al tema dei controlli all’esportazione in un contesto di tensioni geopolitiche sempre maggiori. Circa 350 partecipanti provenienti dagli ambienti della scienza, della politica e dell’amministrazione si sono dati appuntamento presso lo stadio Wankdorf di Berna. Oltre a mettere in campo i propri esperti, la SECO ha invitato anche quest’anno – come relatori e partecipanti alle discussioni di gruppo – esponenti dell’industria, della politica e di altri uffici federali. La Giornata sui controlli all’esportazione ha nuovamente confermato di essere per i diretti interessati una piattaforma per lo scambio di idee e opinioni.

Nel suo discorso inaugurale, il Consigliere federale Parmelin ha sottolineato l’importanza di questi scambi. L’economia, la scienza, la politica e le autorità possono affrontare le crescenti sfide di natura geopolitica soltanto in squadra, ha affermato il capo del DEFR.

L’ordinamento internazionale, retto da un sistema normativo condiviso, e l’interazione economica con altri Paesi sono importanti pilastri per la sicurezza e la prosperità del nostro Paese. Questo ordinamento, tuttavia, comporta anche una serie di responsabilità, che la Svizzera si assume ad esempio nel settore dei controlli all’esportazione e delle sanzioni.

L’ambasciatrice Pälvi Pulli, responsabile della politica di sicurezza nel Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha quindi illustrato il contesto geopolitico e le sfide per la nostra politica di sicurezza, preparando così il terreno per le successive presentazioni su sanzioni e controlli delle esportazioni.

In mattinata, la parte dedicata alle sanzioni ha fatto il punto sulle misure contro la Russia e sulla loro attuazione, e questo dal punto di vista sia della SECO sia di Sulzer, azienda industriale svizzera attiva a livello globale. A questo proposito sono stati rievocati i principi della nostra politica in materia di sanzioni e affrontate le critiche sul modo in cui il nostro Paese le attua nei confronti della Russia. Infine è stata la volta dei problemi concreti che le aziende devono affrontare e del modo in cui lo fanno.

Nel pomeriggio gli esperti della SECO hanno presentato l’attuale situazione geopolitica e il suo impatto sul sistema di sicurezza internazionale. Hanno puntato il dito sulla necessità di armonizzare i controlli all’esportazione e sull’esportazione di materiale bellico svizzero verso l’importante mercato di sbocco europeo. Economiesuisse ha poi evidenziato le crisi geopolitiche in Europa e in Asia e la rivalità tra Cina e Stati Uniti, spiegando in che modo il mutato ordinamento internazionale si ripercuote sulla Svizzera e sulle sue imprese.

La 6a Giornata sui controlli all’esportazione 2023 si è conclusa con una tavola rotonda: Suzanne Thoma, CEO di Sulzer, la consigliera nazionale Melanie Mettler (BE/GLP), il consigliere nazionale Fabian Molina (ZH/SP) e l’ambasciatore Ivo Germann, capo della Direzione dell’economia esterna della SECO, hanno passato in rassegna la posizione della Svizzera nell’attuale contesto geopolitico, comprese le opportunità e i rischi per la nostra economia, discutendo su quali siano le condizioni quadro e le strategie migliori per mantenere e sviluppare la nostra prosperità e sicurezza.

Nel suo discorso conclusivo, Simon Plüss, capo del nuovo campo di prestazioni Controlli all’esportazione e sanzioni della SECO, ha ringraziato i partecipanti per il vivo interesse e l’impegno dimostrati nei confronti dei temi all’ordine del giorno, invitandoli – in qualità di «team Switzerland» – a mantenere in vita anche in futuro questo scambio di idee e opinioni sia all’interno che all’esterno della Giornata sui controlli all’esportazione.
 

Diskussion
Impression I
Impression II

Ultima modifica 24.11.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/exportkontrollen-und-sanktionen/exportkontrolltagung/exportkontrolltagung_2023.html