Strumenti di attuazione delle Linee Guida

OECD Due Diligence Guidance on Responsible Business Conduct

Questa guida formula raccomandazioni pratiche all’attenzione delle imprese per la verifica della diligenza nella catena del valore riguardo ai temi contenuti nelle Linee Guida OCSE destinate alle imprese multinazionali (fra cui i diritti umani, le condizioni di lavoro, l’ambiente e la lotta alla corruzione). Le sei fasi procedurali raccomandate per verificare la diligenza vengono inoltre illustrate grazie a domande e risposte per gli addetti ai lavori. La guida si rivolge a tutte le imprese, a prescindere dal settore e dalle dimensioni, che presentano rischi nella catena del valore e serve anche per attuare i Principi guida dell’ONU su imprese e diritti umani (cfr. volantino (PDF, 2 MB, 09.08.2019)).

Guida OCSE sulla verifica della diligenza per una catena di approvvigionamento responsabile dei minerali provenienti da zone di conflitto e ad alto rischio

Questa guida è rivolta alle imprese nel settore delle materie prime che operano in zone di conflitto e ad alto rischio. Offre loro un supporto per il processo di diligente verifica nei confronti delle rispettive catene di approvvigionamento e le aiuta a identificare i rischi. L’obiettivo è evitare che con la loro attività possano sostenere indirettamente i conflitti o contribuire ad atti di violazione dei diritti dell’uomo. La guida è completata da due documenti supplementari sulle sfide specifiche legate all’estrazione e al commercio dell’oro, dello stagno, del tantalio e del tungsteno.

Guida OCSE sulla verifica della diligenza per l’impegno degli stakeholder attivi nel settore estrattivo

Questa guida sostiene le imprese dell’industria mineraria, petrolifera e del gas a rispettare gli interessi degli stakeholder (p. es. la popolazione locale, i lavoratori e le piccole miniere) nell’ambito del processo aziendale di diligente verifica. L’obiettivo è incoraggiare le imprese a contribuire allo sviluppo sociale ed economico attraverso una strategia di inclusione degli stakeholder (in particolare dei soggetti maggiormente interessati) nella pianificazione e nello svolgimento delle attività aziendali. La guida offre istruzioni pratiche su come identificare e gestire i rischi per evitare ripercussioni negative sui portatori d’interessi.

Orientamenti OCSE-FAO per catene di approvvigionamento agricolo responsabili

Documento pubblicato dall’OCSE e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Food and Agriculture Organization, FAO) rivolto alle imprese operative nella catena internazionale di approvvigionamento dei prodotti agricoli. Contiene raccomandazioni per una politica aziendale rispettosa dei principali standard internazionali pertinenti in materia di catene di approvvigionamento agricolo responsabili. Contiene inoltre indicazioni per istituire processo di diligente verifica basato sui rischi, al fine di attenuare i principali rischi e coinvolgere la popolazione locale.

Guida OCSE sulla verifica della diligenza per una catena di approvvigionamento responsabile nel settore dell’abbigliamento e delle calzature

Questa guida contiene raccomandazioni rivolte alle imprese attive nel settore del tessile-abbigliamento e delle calzature per lo svolgimento di un processo di diligente verifica nell’ambito delle loro attività e di quelle delle loro catene di approvvigionamento. Contiene inoltre indicazioni su come sviluppare una politica aziendale responsabile, come costruire un processo della verifica della diligenza basato sui rischi, la relativa comunicazione e su come riparare ad eventuali ripercussioni negative delle attività dell’impresa. Con un autotest, un'azienda o un'iniziativa di sostenibilità può verificare se le raccomandazioni della guida vengono attuate.

Strumenti per attuare una gestione aziendale responsabile nel settore finanziario

Il rapporto Due Diligence for Responsible Corporate Lending and Securities Underwriting fornisce agli istituti finanziari un quadro comune, pratico e globale per l'identificazione, il trattamento e la rendicontazione pubblica dei rischi ambientali e sociali associati ai loro clienti. Il rapporto Responsible Business Conduct for Institutional Investors delinea le considerazioni chiave per lo svolgimento della due diligence da parte degli investitori istituzionali. L'obiettivo è quello di individuare ed evitare per quanto possibile qualsiasi rischio, in particolare per quanto riguarda i diritti umani, le condizioni di lavoro e l'ambiente. Il documento Responsible Business Conduct Due Diligence for Project and Asset Finance Transactions fornisce un quadro comune per le istituzioni finanziarie - e in particolare per quelle che finanziano lo sviluppo - su come svolgere la due diligence per identificare, rispondere e comunicare pubblicamente i rischi ambientali e sociali associati ai progetti e alle attività che finanziano.

L'Accademia di e-learning dell'OCSE sulla condotta responsabile degli affari è gratuita e fornisce un'opportunità unica per far progredire le conoscenze sulla due diligence basata sul rischio.

Link alle guide settoriali OCSE: http://mneguidelines.oecd.org/sectors/

Link alla RSI in settori economici specifici

 

Ultima modifica 23.05.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/nachhaltigkeit_unternehmen/oecd-guidelines/OECD-Anleitungen_fuer_bestimmte_Sektoren.htmlECD-Anleitungen_fuer_bestimmte_Sektoren.html