Lavoratore solitario nei commerci al dettaglio in Svizzera - Risultati di un’inchiesta

Lavoratore solitario nei commerci al dettaglio in Svizzera - Risultati di un’inchiesta e raccomandazioni-1
Autore/i: Direzione del lavoro - Condizioni di lavoro
Prezzo: 0.00

Il « lavoratore solitario » è una persona impiegata da sola in un ambiente di lavoro definito, in questo caso un commercio al dettaglio. Questo lavoratore non ha nessun contatto diretto con altri colleghi e può contare soltanto su se stesso per un periodo più o meno lungo. Il lavoratore si trova quindi in una situazione d’isolamento fisico e psichico.
Se non è forzatamente problematico lavorare da soli, in alcune circostanze questa situazione può, però, rappresentare dei rischi. Le persone che lavorano da sole e che eseguono dei lavori con il rischio d’aggressione o di violenza figurano nell’elenco dei pericoli particolari della direttiva n. 6508 della CFSL (direttiva MSSL).


Lavoratore solitario nei commerci al dettaglio in Svizzera - Risultati di un’inchiesta e raccomandazioni (PDF, 128 kB, 05.02.2008)

Ultima modifica 11.05.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Studien_und_Berichte/allein-arbeitende-personen-im-schweizer-einzelhandel---ergebniss.html