Rapport final relatif au projet pilote « Temps de travail basé sur la confiance »

Rapport final relatif au projet pilote « Temps de travail basé sur la confiance »-1
Autore/i: Direzione del lavoro - Condizioni di lavoro
Prezzo: 0.00; Disponibile solamente in formato PDF. Nessuna versione stampata.

Tra il 2009 e il 2011 è stato condotto un progetto pilota nel settore bancario sotto la direzione della SECO. In collaborazione con gli organi d’esecuzione e le parti sociali, il gruppo di progetto ha avuto il compito di cercare soluzioni che consentano una registrazione della durata del lavoro più flessibile, rispondente alle esigenze dettate dalla prassi. Tali soluzioni devono garantire nel contempo la protezione della salute dei lavoratori e permettere alle autorità d’esecuzione di continuare a vigilare sul rispetto della legge sul lavoro. Inoltre, le eventuali nuove disposizioni devono essere applicabili a tutti i settori.
Nell’ambito del progetto sono stati svolti due studi scientifici: nel primo gli impiegati delle banche partecipanti hanno dovuto esprimere il loro grado di soddisfazione nei confronti del modello di lavoro e valutare il loro stato di salute. Nell’altro sono stati valutati sotto il profilo degli orari di lavoro flessibili i dati rilevati nel contesto dello «European Working Conditions Survey».

Étude d'accompagnement du projet-pilote « Temps de travail basé sur la confiance » conduit par le SECO dans le secteur bancaire (PDF, 973 kB, 24.02.2016)

Autore/i:

Jean-Michel Bonvin et al., Haute école de travail social et de la santé du Canton de Vaud (EESP, Lausanne), in ordine della Segreteria di Stato dell'economia SECO.

Disponibile solamente in formato PDF. Nessuna versione stampata.


Rapport final relatif au projet pilote « Temps de travail basé sur la confiance » (PDF, 954 kB, 10.09.2012)

Ultima modifica 11.05.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Studien_und_Berichte/schlussbericht-ueber-das-pilotprojekt-vertrauensarbeitszeit-bei-.html