Benefici e limiti dell’esoscheletro nella prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici sul posto di lavoro

report_zhaw_occupational_exoskeletons_2024
Editore: ZHAW Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften
Mandante: Direzione del lavoro - Condizioni di lavoro

Negli ultimi anni gli esoscheletri hanno subito un notevole sviluppo. Alcuni esoscheletri, progettati per essere utilizzati sul posto di lavoro, hanno lo scopo di rendere meno faticosi alcuni compiti. Il ricorso a queste tecnologie è destinato ad aumentare nei prossimi anni.

Ma quali sono le implicazioni pratiche sul posto di lavoro? Gli esoscheletri aiutano a prevenire l'insorgenza di disturbi muscolo-scheletrici (DMS) nei lavoratori? L’uso di questi dispositivi richiede misure speciali per ottimizzarne i benefici?

La SECO ha incaricato un team dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) di effettuare una ricerca sistematica della letteratura scientifica sugli esoscheletri sul posto di lavoro. Ciò permetterà di evidenziare i dati scientifici più.


Benefits and limitations of exoskeletons for the prevention of musculoskeletal disorders in occupational settings (in inglese) (PDF, 1 MB, 16.12.2024)

Ultima modifica 04.03.2025

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Publikationen_Dienstleistungen/Publikationen_und_Formulare/Arbeit/Arbeitsbedingungen/Studien_und_Berichte/studie_exoskeletons_prevention_musculoskeletal.html