E-government

Politica a favore delle PMI E-economy / E-government

Scopo dell’e-government è rendere l’attività dell’Amministrazione federale il più possibile efficiente e vicina ai cittadini mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ciò che finora circolava in forma cartacea da un ufficio all’altro, per poi essere recapitato al destinatario finale, dovrà essere sbrigato e trasmesso in via elettronica.

La strategia di e-government Svizzera sottolinea l'importanza che riveste la comprensione delle prestazioni di servizi e dei processi operativi. I dati devono poter fluire dal cliente dell'Amministrazione agli uffici competenti e infine essere archiviati senza interruzione del mezzo telematico. A tal fine costituisce una condizione indispensabile l'esistenza di standard comuni per il trattamento sicuro e strutturato dei dati e dei documenti elettronici.

Nel settore «Politica a favore delle PMI» della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) un gruppo promuove la diffusione delle prestazioni elettroniche fornite dalle autorità alle piccole e medie imprese. In questa funzione la SECO ha gestito diversi progetti prioritari del programma di Governo elettronico in Svizzera 2008 – 2015 (ad es. portale PMI, SuisseID, Linked Data Service LINDAS). Nell’ambito delle Linee guida 2016 – 2019 la SECO è responsabile dell’attuazione di due progetti strategici:

Progetti conclusi del programma di Governo elettronico in Svizzera 2008 – 2015

Comunicati stampa

06.11.2017

Inaugurato oggi lo sportello online EasyGov.swiss per le imprese

Il 6 novembre 2017 il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha inaugurato, insieme a rappresentanti dei Cantoni e dell’economia privata, il nuovo sportello online per le imprese EasyGov.swiss. Si compie così un ulteriore passo verso un’Amministrazione digitale orientata alle esigenze degli utenti, nel quadro della strategia di e-government Svizzera. Il portale elettronico semplifica gli scambi tra l’economia e l’Amministrazione e riduce l’onere amministrativo per le imprese.

30.07.2015

Un numero crescente di imprese svolge le procedure amministrative online

Secondo lo «Studio sul connubio tra e-government e imprese», un numero sempre maggiore di aziende effettua le procedure amministrative online. Si tratta in primo luogo di transazioni concernenti le assicurazioni sociali: il 69 per cento degli intervistati svolge in Internet le procedure relative all’assicurazione infortuni, il 68 per cento quelle concernenti AVS e AI. L’offerta online degli organi amministrativi e le risposte alle esigenze dell’utenza sono valutate positivamente. Nel quadro dello studio, svolto per incarico della SECO, l’istituto di ricerca gfs.bern ha sentito i rappresentanti di 1 023 imprese di tutta la Svizzera.

28.11.2013

E-government: transazioni online sempre più significative per le imprese

L’ultimo «Studio sul connubio tra e-government e imprese» dimostra che la diffusione di Internet è estremamente alta tra le aziende svizzere. Il 97% degli intervistati può accedere direttamente a Internet dal proprio posto di lavoro. Il 59% degli intervistati, tuttavia, non si accontenta di ricevere informazioni per via elettronica, ma vuole sbrigare direttamente online le procedure con le autorità. L’Amministrazione si aggiudica un buon giudizio sia per quanto riguarda la vicinanza al cliente sia per la sua offerta Internet. Rispetto al 2011 è aumentata la soddisfazione nei confronti della SuisseID, che vanta anche una maggior diffusione nel mondo delle imprese. I social media hanno guadagnato importanza rispetto all’ultimo sondaggio, ma i rappresentanti delle aziende continuano a esprimere giudizi differenziati sulla loro utilità.

Ultima modifica 25.01.2018

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