Linked Data Service - LINDAS

Logo Lindas

Il sistema Linked Data Service LINDAS permette di integrare e collegare in modo trasversale i dati strutturati di vari servizi amministrativi e organismi di Confederazione, Cantoni e Comuni, relativi anche alle soluzioni TIC a loro destinate.

LINDAS

LINDAS si basa sul programma quadro di interconnessione delle attività amministrative in Svizzera ed è conforme alla norma eCH-0126. Il programma spiega come gli obiettivi di ammodernamento della strategia di E-government della Svizzera possano essere raggiunti mettendo in rete prestazioni e processi di vari organismi. Uno dei presupposti centrali è l’«integrazione globale delle informazioni» in tutta l’Amministrazione. Linked Data Service LINDAS è dunque un sistema volto collegare, integrare e pubblicare le directory delle autorità e delle prestazioni, strutturate e distribuite in modo eterogeneo, nonché altri database decentralizzati. La fase pilota di LINDAS è stata avviata nel marzo del 2015 e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) intende potenziare ulteriormente il sistema durante la legislatura 2016–2019. L’obiettivo è quello di uscire dalla fase pilota e rendere la piattaforma operativa come servizio di base di E-government nel contesto della strategia Open Government Data Svizzera 2014 - 2018.

Poter facilmente analizzare e collegare tra loro dati sotto forma di Linked Data, nonché integrarli e diffonderli come dati pubblici accessibili a tutti (Linked Open Data), significa moltiplicare il potenziale di sfruttamento di questi database e ridurre gli oneri per le applicazioni a loro trasversali. Inoltre, grazie agli identificatori univoci globali, i dati sono disponibili in modo duraturo.

Filmato LINDAS

Questo filmato spiega come LINDAS funziona.

Possibilità d’impiego

La panoramica delle possibilità d’impiego in fase di realizzazione o di definizione può essere visualizzata alla pagina seguente:

Linked Data Service LINDAS

Il Linked Data Service LINDAS è stato realizzato nel primo trimestre del 2015 ed è operativo:  

Ultima modifica 21.11.2016

Inizio pagina

Contatto

Organizzazione responsabile

Segreteria di Stato dell’economia SECO
Direzione Promozione della piazza economica
Politica PMI
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

Dieter Wälti, dieter.waelti@seco.admin.ch, Tel. +41 58 462 29 52

Nadia Zürcher, nadia.zuercher@seco.admin.ch, Tel. +41 58 462 29 19

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/KMU-Politik/E-Economy_E-Government/E-Government/Linked-Data-Service-LINDAS.html