SuisseID – prova dell’identità e firma elettronica

La SuisseID, lanciata dalla Confederazione nel 2010, è uno strumento che promuove i processi commerciali elettronici sul territorio svizzero. L’introduzione accelerata della prova elettronica dell’identità è stata decisa dal Consiglio federale e dal Parlamento nel quadro delle misure di stabilizzazione congiunturale. La Segreteria di Stato dell’economia SECO è stata incaricata di attuare tale progetto. Sotto la direzione della SECO i fornitori di servizi di certificazione legalmente riconosciuti in Svizzera hanno elaborato la SuisseID, uno standard industriale per la certificazione elettronica dell’identità. Lo standard consente di apporre una firma elettronica giuridicamente valida e di autenticarsi in modo sicuro. Dal 2010 la SuisseID è disponibile sotto forma di carta chip o di chiave USB.

Suisse ID - Per andare sul sicuro nel traffico elettronico

Con la SuisseID è possibile usufruire di servizi elettronici che richiedono un'identificazione sicura degli utenti o dei clienti. È come se questi ultimi esibissero in internet la propria carta d'identità o il passaporto per comprovare la loro identità. Con la SuisseID è possibile firmare documenti elettronicamente. La cosiddetta firma digitale è equiparata, dal punto di vista legale, alla firma autografa. Esattamente come una carta bancaria, anche la SuisseID funziona con un numero di identificazione personale (codice PIN).

I fornitori della SuisseID di seguito indicati sono società riconosciute di servizi di certificazione conformi alla Legge federale sulla firma elettronica (FiEle): QuoVadis Trustlink Schweiz AG, La Posta Svizzera/SwissSign AG, Swisscom (Schweiz) AG e l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT). Il programma di lancio e promozione della SuisseID da parte della Confederazione è stato concepito sin dall'inizio come una forma di intervento statale a tempo determinato. Dal 2011 le attività riguardanti la SuisseID sono gestite dall'Associazione SuisseID.

Ultima modifica 16.05.2017

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/KMU-Politik/E-Economy_E-Government/E-Government/suisseid-identitaetsnachweis-und-digitale-signatur.html