Impatto economico del nuovo coronavirus e misure per attenuare gli effetti della crisi

Berna, il 09.07.2020 - Anche quando la situazione era ancora «normale», le zone target della Nuova politica regionale (NPR) − le regioni rurali, di montagna e di confine − stavano già affrontando un momento di difficoltà determinato da cambiamenti strutturali e dalla mancanza di lavoratori qualificati. La pandemia da coronavirus e le misure stabilite per proteggere la popolazione hanno contribuito a complicare la situazione. La limitazione della circolazione delle persone a causa della chiusura parziale delle frontiere, il confinamento e le regole di comportamento, ad esempio, hanno avuto un forte impatto sul turismo, settore economico importante soprattutto per le località lontane dai centri cittadini e per quelle dell’arco alpino. Anche l’artigianato locale e altri settori orientati all'esportazione, come l'industria orologiera dell'arco giurassiano, stanno registrando un forte calo del fatturato.

Il monitoraggio regionale realizzato per conto della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e alimentato con dati aggiornati regolarmente fornisce un’idea dell’entità dell’emergenza coronavirus nelle diverse regioni e dei relativi effetti.

Effetti dell’emergenza COVID-19 sull’economia delle regioni

Misure della Confederazione

Per attenuare l'impatto economico della crisi, la Confederazione e i Cantoni hanno adottato diverse misure, di cui possono beneficiare anche gli operatori delle regioni rurali, di montagna e di confine. Il link riportato di seguito fornisce una panoramica delle misure applicate dalla Confederazione nei settori del lavoro ridotto, dell’indennità per perdita di guadagno e dei prestiti ponte:

Panoramica delle misure generali della Confederazione

In che modo la NPR può rispondere alla crisi?

La NPR −che promuove l'innovazione e l'imprenditorialità nelle regioni rurali, di montagna e di confine− rappresenta per la Confederazione uno strumento efficace per sostenere lo sviluppo economico nelle regioni al di fuori dei grandi centri. La Confederazione e i Cantoni dispongono di strumenti che permettono loro di intervenire a diversi livelli.

L'obiettivo della NPR è quello di promuovere progetti concreti e contribuire così alla creazione di valore aggiunto nelle regioni periferiche. Per realizzarli, nei programmi di attuazione 2020−2023 sono previsti fondi federali e cantonali. La promozione di progetti innovativi è fondamentale per sostenere la ripresa economica. Nell’attuale periodo, il tema della digitalizzazione riveste un ruolo centrale e insiste sulla promozione di una trasformazione digitale. In questo contesto, le nuove forme di business e i nuovi canali di vendita aiutano le aziende ad essere meglio attrezzate per il futuro.

Oltre al finanziamento dei progetti, viene dedicata grande attenzione anche allo sviluppo delle conoscenze e al loro trasferimento agli operatori regionali.

Misure specifiche NPR in relazione al coronavirus

Per sostenere l'economia nei settori target della NPR in modo rapido ed efficiente, sono disponibili due misure supplementari a breve e medio termine:

Sostegno in termini di liquidità

Attualmente la NPR investe circa 530 milioni di franchi in progetti infrastrutturali, la maggior parte dei quali sono destinati al settore del turismo. Per sostenere le imprese colpite dalla crisi, la Confederazione consente ai Cantoni di gestire in modo più flessibile la possibilità di sospendere il pagamento degli ammortamenti: quelli dovuti nel 2020 potranno essere versati in un secondo tempo. In questo modo si crea liquidità supplementare in particolare nel settore degli impianti di risalita, dato che spesso questo tipo di pagamenti è dovuto dopo la stagione invernale.

Sostegno agli enti per lo sviluppo regionale

L’ancoraggio regionale della NPR permette di rispondere in modo specifico alle diverse esigenze sorte a seguito della crisi. I servizi specializzati cantonali e gli enti per la gestione regionale sono vicini alle aziende colpite e conoscono le loro esigenze. Il supporto viene quindi fornito in modo rapido, semplice e mirato. I partner regionali NPR e i vari Sistemi regionali di innovazione (RIS) offrono alle PMI colpite dalla crisi uno speciale servizio di coaching che si concentra soprattutto sulla gestione della liquidità e sulla trasformazione digitale. I seguenti link forniscono informazioni su diverse possibilità di coaching:

Promozione dell’innovazione RIS Mittelland (in tedesco e francese)

Promozione dell’innovazione della Svizzera romanda (in francese, tedesco e inglese)

Promozione dell’innovazione RIS Svizzera centrale (in tedesco)

Articolo sulla homepage di regiosuisse: «Affrontare la crisi con i coach dell’innovazione »

Misure specifiche nel campo del turismo

Tra gli operatori che hanno adottato misure in favore del settore del turismo, particolarmente colpito dalla crisi, rientrano soprattutto la Società svizzera di credito alberghiero (SCA), Svizzera Turismo (ST) e la SECO (Innotour e NPR).

Misure per il turismo svizzero

Ulteriori informazioni sullo sviluppo regionale sono disponibili alla homepage di regiosuisse.ch.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/Aktuelles/nrp_massnahmen_coronavirus.html