Ambiente e paesaggio

Da quando la legge sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN) è stata riveduta, l'ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sostiene dei parchi naturali. Per la LPN, i parchi naturali regionali rivestono un interesse particolare. Si tratta infatti di aree rurali popolati che presentano determinate peculiarità dal profilo naturalistico e culturale. In Svizzera sono già stati realizzati diversi parchi regionali, certificati con un apposito marchio di qualità.

L'istituzione del parco, inoltre, ha la possibilità di utilizzare un marchio per incentivare i prodotti dell'economia regionale, garantendone la sostenibilità e la provenienza locale. L'obiettivo è di commercializzare prodotti e servizi locali per creare valore aggiunto nella regione.

Di solito questi parchi presentano scarse possibilità di sviluppo economico, ma la NPR può incitare lo sviluppo di sinergie e sostenere progetti che creano valore nell'ambito del turismo estensivo.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Regional_Raumordnungspolitik/Koordination_Sektoralpolitiken/landschaft-und-umwelt.html