Attualità

aktuell.jpg

Paesaggio e patrimonio architettonico: qualità come potenziale per il turismo

Il 15 novembre 2017 il Consiglio federale ha inserito la qualità di paesaggio e il patrimonio architettonico all’interno della Strategia del turismo della Confederazione quali basi del turismo svizzero. La SECO, in collaborazione con l'UFC e l'UFAM, ha chiesto che venisse elaborata la relativa documentazione di base. Paesaggio e patrimonio architettonico sono intesi nel loro significato globale come parte delle molteplici identità culturali e della diversità del nostro Paese. Il documento di input si concentra sulla conservazione e sulla promozione sostenibile dei valori legati al paesaggio e al patrimonio architettonico, in corrispondenza di un aumento del valore aggiunto nel turismo svizzero e in particolare del valore aggiunto regionale in zone di elevato valore paesaggistico e culturale. L’obiettivo è quello di contribuire ulteriormente all’immagine già positiva della Svizzera quale destinazione turistica di elevato spessore, caratterizzata da un paesaggio e da una cultura vivaci e interessanti.


Workshop virtuale OCSE/Commissione europea del 28 gennaio 2021

Il 28 gennaio 2021 si è svolto il workshop congiunto dell'OCSE e della Commissione europea intitolato «Preparare i professionisti del turismo per il futuro digitale», sotto forma di scambio virtuale con circa 200 partecipanti da oltre 40 paesi.

Il workshop è stato organizzato dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e dal Comitato del turismo dell'OCSE con il sostegno della Commissione europea e ha riunito responsabili delle politiche del turismo e rappresentanti del settore, delle istituzioni internazionali e del mondo scientifico per discutere esperienze, esempi di buone pratiche e opzioni politiche.

Di seguito troverete gli atti del convegno.


OCSE Analisi della situazione degli effetti della pandemia COVID-19 sul turismo

Il rapporto dell'OCSE mostra che la pandemia del COVID-19 continua ad avere un forte impatto sul turismo in tutto il mondo e che le prospettive di ripresa rimangono altamente incerte. La domanda turistica internazionale dovrebbe diminuire di circa l'80% nel 2020. Il turismo domestico, invece, dovrebbe avere un effetto di sostegno. Il rapporto mostra anche le misure immediate adottate nei paesi dell'OCSE per ripristinare e riattivare il turismo e per proteggere i posti di lavoro e le imprese.

Maggiori informazioni sulle decisioni dell'OCSE sono disponibili sotto il link seguente (in inglese).


Previsioni KOF per il turismo svizzero : 13 milioni di pernottamenti in meno a causa della pandemia

Dall'estate la situazione del turismo si è distesa, ma ora il settore sta di nuovo rallentando. Il KOF prevede che nella stagione invernale il numero di ospiti europei in Svizzera sarà inferiore di circa un terzo rispetto all'anno scorso. Mancherà la maggioranza dei turisti provenienti dai mercati lontani. Gli ospiti svizzeri limitano le perdite, ma non possono compensarle totalmente. Nel complesso quest'inverno i pernottamenti dovrebbero diminuire del 30%. Per l'intero anno turistico 2020, il settore deve aspettarsi una perdita di oltre 10 miliardi di franchi.


Cancellazione del Forum Turismo Svizzera 2020

A causa degli ultimi preoccupanti sviluppi relativi a COVID-19, la SECO deve cancellare l'evento annuale del Forum Turismo Svizzera (FTS) il 12 novembre 2020 nella Konzepthalle à Thun. Per quel giorno non è previsto neanche un evento online.

Alcuni dei contenuti previsti per l'evento annuale FTS saranno presentati sotto forma di webinar in un successivo momento. I contenuti veranno preparati nelle prossime settimane e comunicati a tempo debito.

Troverete le informazioni più recenti su questo soggetto sul sito web di FTS.


Insight 25/2020 – Offerte turistiche accessibili

Alla fine di ottobre è uscito il 25° numero di Insight, la newsletter di Innotour. Questa edizione è incentrata sulle offerte turistiche accessibili. Il tema è presentato con una serie di articoli e esempi di progetti Innotour.


Rapporto finale sul sgravio amministrativo per il trasporto a fune

Per le imprese di trasporto a fune che chiedonoun’autorizzazione alla Confederazione, tutta la procedura sarà semplificata. È quanto emerge dal rapporto finale «Sgravio amministrativo trasporto a fune», pubblicato dall’Ufficio federale die trasporti (FT), dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e da Funivie Svizzere. Il documento nasce dal mandato di sgravio amministrativo per le PMI che il Consiglio federale aveva conferito all’Amministrazione federale. L’UFT ha elaborato 35 misure concrete per le società esercenti sfruttando la legislazione vigente, in collaborazione con il settore e i Cantoni di Berna, Grigioni e Vallese.


Svizzera Turismo: Recovery Plan

Nella sessione straordinaria di inizio maggio 2020 il Parlamento ha approvato lo stanziamento di ulteriori fondi federali per un totale di 40 milioni di franchi a favore di Svizzera Turismo (ST), a condizione che l’ente ne impieghi la metà per sostenere finanziariamente i propri partner. Inoltre, è stato stabilito che i fondi supplementari devono essere utilizzati per promuovere il turismo sostenibile e il turismo sul territorio nazionale e che occorre puntare sull’offerta di pacchetti turistici a prezzi convenienti.I dettagli saranno disciplinati all’interno di una convenzione tra la SECO e ST in modo da permettere un impiego rapido dei fondi.

Per maggiori informazioni sulle misure adottate nel contesto degli strumenti di promozione della politica turistica consultare il sito della SECO.


Studio sulle sfide per i progetti turistici legate alle normative territoriali

Per assicurare la propria competitività, è importante che l’industria del turismo in montagna sia in grado di adattare entro un periodo di tempo utile le sue costruzioni e i suoi impianti alle variazioni della domanda, al progresso tecnico e al cambiamento climatico e di creare nuove strutture. In questo contesto la SECO ha esaminato, nell’ambito di uno studio di base, le sfide che l’industria del turismo deve affrontare in relazione alle regolamentazioni territoriali.

Lo studio giunge alla conclusione che per realizzare nuove strutture turistiche o rinnovare quelle esistenti in modo mirato ed efficiente sono di particolare importanza i seguenti ambiti tematici: la gestione dei progetti, la ponderazione degli interessi turistici e il margine di manovra per costruzioni e impianti turistici al di fuori della zona edificabile. A tal fine sono state formulate cinque raccomandazioni, due delle quali rivolte alla SECO: da un lato dovranno essere sviluppate delle best practice nella gestione dei progetti e dall’altro si dovrà vagliare la possibilità di fornire un sostegno finanziario alla direzione di progetto esterna e/o all’elaborazione di basi di alta qualità. La SECO chiarirà insieme ai partner rilevanti la necessità di ulteriori lavori e affronterà quindi l’attuazione delle raccomandazioni su tale base.


Bilancio intermedio sulla Strategia del turismo 2017

Nel novembre del 2017 il Consiglio federale ha approvato la Strategia del turismo della Confederazione che pone le basi concrete della politica federale in questo settore, dagli obiettivi ai campi di azione fino alle attività. La realizzazione e l’impatto della strategia vengono analizzati a intervalli regolari, che andranno a costituire l’oggetto di un primo rapporto che il DEFR presenterà al Consiglio federale nel 2021. La SECO ha effettuato una valutazione iniziale della strategia nel gennaio del 2020, cioè grosso modo a metà percorso (fine 2017- 2021).

La strategia è uno strumento valido nonché una base adeguata per mettere in atto la politica turistica della Confederazione, con obiettivi pertinenti e di assoluta attualità. Anche le novità introdotte si stanno rivelando efficaci e consentono di mettere in pratica gli orientamenti strategici e di venire incontro alle esigenze del settore. Le attività si focalizzano sulle questioni centrali del turismo elvetico e contribuiscono a loro volta a centrare gli obiettivi strategici. La SECO del resto intende proseguire in questa direzione, continuando a realizzare le attività definite a suo tempo e che verosimilmente verranno completate entro il 2021, per la relazione al Consiglio federale. Il grafico illustra l’avanzamento dei lavori.

Il grafico illustra l’avanzamento dei lavori:


Svizzera Turismo: Strategia e pianificazione 2020-2022

Svizzera Turismo (ST), chi era costei? Qual è la ragion d’essere dell’organizzazione nazionale di Marketing turistico? La Direzione di ST ha risposto a questi interrogativi fondamentali nel suo documento strategico per il triennio 2020-2022, all’interno del quale ha inoltre formulato cinque obiettivi:conquistare nuovi ospiti, aumentare il numero e la frequenza dei pernottamenti, prolungare la durata di soggiorno dei turisti, incrementare la catena del valore e garantire un equilibrio dei flussi turistici.

ST vuole assolutamente raggiungere questi obiettivi e ha quindi definito otto priorità strategiche per i prossimi tre anni. Aggiungiamo, infine, una nota di merito per l’impaginazione elegante e riuscita della pubblicazione.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Aktuell.html