Attualità

aktuell.jpg

Coronavirus: Misure per il turismo svizzero

Sull’economia del turismo la pandemia del coronavirus sta avendo un impatto estremamente duro e immediato. Molte aziende del settore hanno visto crollare la domanda in brevissimo tempo. Oltre a una vera e propria ondata di cancellazioni, non ci sono praticamente nuove prenotazioni. I motivi sono l’incertezza globale e le misure adottate per arginare la diffusione del virus. Ne patiscono sia il turismo d’affari nelle città sia il turismo vacanziero nelle aree rurali e alpine. Per dar man forte all’industria del turismo in questa situazione di crisi sono state attuate diverse misure nell’ambito degli strumenti di promozione disponibili.

Ulteriori informazioni si trovano qui.


Tendenze e politiche del turismo dell’OCSE 2020

Il turismo è un importante motore della crescita economica mondiale e locale e in media, nell’area OCSE, contribuisce direttamente al 4,4 % del PIL, al 6,9 % dell’occupazione e al 21,5 % delle esportazioni di servizi. La sua costante espansione offre inoltre buone prospettive di sviluppo sostenibile e inclusivo. Tuttavia, sono necessarie strategie integrate e orientate al futuro che permettano alla popolazione, al territorio e alle imprese di beneficiare maggiormente di questa crescita.


Prospettive del Forum Turismo Svizzera (FTS) del 12 novembre 2020

L'incontro annuale del Forum svizzero del turismo (STS) 2020 si terrà il 12 novembre 2020 presso il Centro Paul Klee di Berna. Quest'anno l'attenzione si concentrerà sul tema dello sviluppo sostenibile nel turismo. Saranno discussi i temi della misurabilità, del mainstreaming e del dialogo e del trasferimento di conoscenze. Di seguito si trova una panoramica sul quadro di riferimento della Politica del turismo sullo sviluppo sostenibile nel turismo svizzero.

Nachhaltigkeit in der Schweizer Tourismuspolitik 2.3. I.PNG

Bilancio intermedio sulla Strategia del turismo 2017

Nel novembre del 2017 il Consiglio federale ha approvato la Strategia del turismo della Confederazione che pone le basi concrete della politica federale in questo settore, dagli obiettivi ai campi di azione fino alle attività. La realizzazione e l’impatto della strategia vengono analizzati a intervalli regolari, che andranno a costituire l’oggetto di un primo rapporto che il DEFR presenterà al Consiglio federale nel 2021. La SECO ha effettuato una valutazione iniziale della strategia nel gennaio del 2020, cioè grosso modo a metà percorso (fine 2017- 2021).

La strategia è uno strumento valido nonché una base adeguata per mettere in atto la politica turistica della Confederazione, con obiettivi pertinenti e di assoluta attualità. Anche le novità introdotte si stanno rivelando efficaci e consentono di mettere in pratica gli orientamenti strategici e di venire incontro alle esigenze del settore. Le attività si focalizzano sulle questioni centrali del turismo elvetico e contribuiscono a loro volta a centrare gli obiettivi strategici. La SECO del resto intende proseguire in questa direzione, continuando a realizzare le attività definite a suo tempo e che verosimilmente verranno completate entro il 2021, per la relazione al Consiglio federale. Il grafico illustra l’avanzamento dei lavori.

Il grafico illustra l’avanzamento dei lavori:


Svizzera Turismo: Strategia e pianificazione 2020-2022

Svizzera Turismo (ST), chi era costei? Qual è la ragion d’essere dell’organizzazione nazionale di Marketing turistico? La Direzione di ST ha risposto a questi interrogativi fondamentali nel suo documento strategico per il triennio 2020-2022, all’interno del quale ha inoltre formulato cinque obiettivi:conquistare nuovi ospiti, aumentare il numero e la frequenza dei pernottamenti, prolungare la durata di soggiorno dei turisti, incrementare la catena del valore e garantire un equilibrio dei flussi turistici.

ST vuole assolutamente raggiungere questi obiettivi e ha quindi definito otto priorità strategiche per i prossimi tre anni. Aggiungiamo, infine, una nota di merito per l’impaginazione elegante e riuscita della pubblicazione.


Igeho 2019 Fiera dell'ospitalità e della gastronomia di Basilea: intervistato Richard Kämpf, relatore del campus

Richard Kämpf, responsabile della politica del turismo nel SECO, ha parlato della crescita rispetto alla produttività del campus alimentato da HotellerieSuisse.


La Svizzera era presente alla riunione dei ministri del turismo del G20

Nella stazione di sport invernali Kutchan in Giappone si è tenuta una riunione dei ministri del turismo dei paesi del G20. Su invito del Giappone, paese che esercita la presidenza, anche la Svizzera ha partecipato in qualità di non membro del G20.


Previsioni per il turismo svizzero

Il numero di pernottamenti ha raggiunto un nuovo record

Stagione estiva di successo per il turismo svizzero: il numero di pernottamenti è salito del 2.6% rispetto all’anno precedente. Ad aumentare sono stati in particolare i pernottamenti degli ospiti svizzeri. Le previsioni per la prossima stagione invernale sono leggermente offuscate dalla congiuntura debole, ma restano positive. Per gli anni turistici 2019 e 2010 il KOF prevede una crescita annua dei pernottamenti dell’1.8%.


Insight 23/2019 – Argomento principale: costruire sinergie sostenibili con l'agricoltura

Alla fine di ottobre 2019 è uscito il 23° numero di Insight, la newsletter di Innotour. Questa edizione è incentrata sulle sinergie sostenibili che si possono creare con l’agricoltura. Il tema è presentato con una serie di articoli e quattro esempi di progetti Innotour.


Documento informativo: Promozione di progetti turistici innovativi riguardanti Innotour e la Nuova politica regionale NPR

Innotour e la NPR sono strumenti di promozione complementari con cui la Confederazione sostiene progetti turistici innovativi. La prima questione che deve affrontare chi presenta un progetto è appunto quella del finanziamento. Per individuare lo strumento adatto, occorre valutarne i vari criteri, ad esempio in termini di campo d’azione territoriale e di tipologia di aiuto economico. A tal fine, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha preparato il documento informativo riportato qui sotto. Il documento fornisce una panoramica delle possibilità di promozione offerte da Innotour e NPR, e mostra quali sono gli elementi da considerare nella scelta dello strumento di finanziamento.


Pubblicazione del sondaggio sulla soddisfazione dei partner di Svizzera Turismo

L’istituto demoscopico gfs.bern ha svolto su richiesta della SECO un sondaggio indipendente sulla soddisfazione dei partner di Svizzera Turismo (ST), al quale hanno partecipato il 58 per cento dei 970 partner contattati. La stragrande maggioranza (84%) è soddisfatta delle prestazioni di ST. Il giudizio generale – 7,60 su una scala da 0 a 10 – può essere considerato «buono». Particolarmente bene ne esce l’offerta di ST in materia di «trasmissione delle conoscenze e piattaforme di networking», mentre le piattaforme di marketing e il marketing digitale presentano un margine di miglioramento


Rapporto del'OCSE sui "Megatrends" nel tourismo

L’OCSE ha analizzato i “megatrend” che modelleranno il turismo e identificato le grandi tendenze future – dalla domanda dei turisti che si trasforma alla crescita sostenibile, dalle tecnologie di base alla mobilità dei viaggiatori – quantificandone l’impatto sul settore fino al 2040. Lo studio passa in rassegna una serie di scenari plausibili e di possibili risposte politiche, chiedendosi inoltre in che modo il mondo politico possa prepararsi meglio a prendere decisioni in questo contesto. Gli autori tracciano anche delle linee guida strategiche per anticipare con efficacia gli sviluppi nel ramo. L’originale in lingua inglese è stato tradotto in tedesco e francese a cura della Segreteria di Stato dell’economia SECO.


Valutazione di Svizzera Turismo

Nel 2018 Svizzera Turismo (ST) è stata oggetto di un audit, a richiesta della SECO. La valutazione è lusinghiera e attesta un’attività di marketing turistico plausibile e professionale, sia dal profilo strutturale che operativo. Un’inchiesta ad ampio raggio ha rilevato un alto grado di soddisfazione dei portatori d’interesse, premiando il lavoro di ST. Per quanto riguarda le basi legali, la valutazione non ha identificato necessità di intervento. In alcuni casi si ravvisa però un margine di miglioramento, ad esempio nell’elaborazione delle strategie di mercato oppure a proposito del ruolo di ST nella cosiddetta “Customer Journey”, cioè le fasi del processo che il potenziale turista segue prima, durante e dopo la prenotazione del viaggio.


Confronto internazionale Svizzero della politica e delle attività promozione in ambito turistico

24.10.2018

Politica svizzera del turismo: buoni risultati nel confronto internazionale

Il 24 ottobre 2018 il Consiglio federale ha approvato il rapporto elaborato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sul confronto internazionale delle politiche e delle attività di promozione in ambito turistico. Le conclusioni del rapporto indicano che, anche alla luce delle condizioni quadro economiche e politiche, nel confronto internazionale la Svizzera risulta ben posizionata. Il testo conferma l’orientamento della strategia del turismo della Confederazione del 15 novembre 2017.


Nuovo Rapporto dall'OMT «Overtourism? Understanding and managing urban tourism growth beyond perceptions»

«Overtourism? Understanding and managing urban tourism growth beyond perceptions». Un nuovo rapporto pubblicato dall’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) analizza l’aumento dei flussi turistici nei centri urbani e l’impatto sulle città e sui cittadini, proponendo 11 strategie e 68 misure per capire questa crescita e gestire la coabitazione tra visitatori e abitanti.


https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Aktuell.html