Attualità

aktuell.jpg

Previsioni per il tourismo svizzero : Inversione di tendenza per il turismo svizzero

La stagione estiva è andata bene, conformemente alle stime del KOF. Anche le prospettive per la stagione invernale sono positive. Il turismo svizzero è riuscito ad invertire la tendenza. Il KOF prevede un incremento dei pernottamenti del 2,7% nel 2019 e del 2,4% nel 2020. Grazie al contenimento dei prezzi la competitività delle destinazioni svizzere negli ultimi anni è migliorata. I maggiori impulsi di crescita continuano a provenire dall’estero, in particolare dai mercati lontani.


Confronto internazionale Svizzero della politica e delle attività promozione in ambito turistico

24.10.2018

Politica svizzera del turismo: buoni risultati nel confronto internazionale

Il 24 ottobre 2018 il Consiglio federale ha approvato il rapporto elaborato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sul confronto internazionale delle politiche e delle attività di promozione in ambito turistico. Le conclusioni del rapporto indicano che, anche alla luce delle condizioni quadro economiche e politiche, nel confronto internazionale la Svizzera risulta ben posizionata. Il testo conferma l’orientamento della strategia del turismo della Confederazione del 15 novembre 2017.


Forum Turismo Svizzera 2018

Il Forum Turismo Svizzera di quest'anno si terrà per la prima volta nel suo nuovo formato il 15 novembre 2018 presso il Centro Paul Klee a Berna. I contenuti si concentreranno sulle sfide e le opportunità associate alla promozione dell’imprenditorialità. In particolare si parlerà di startup, fondazioni di imprese e successioni aziendali.


Nuovo Rapporto dall'OMT «Overtourism? Understanding and managing urban tourism growth beyond perceptions»

«Overtourism? Understanding and managing urban tourism growth beyond perceptions». Un nuovo rapporto pubblicato dall’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) analizza l’aumento dei flussi turistici nei centri urbani e l’impatto sulle città e sui cittadini, proponendo 11 strategie e 68 misure per capire questa crescita e gestire la coabitazione tra visitatori e abitanti.


Digitalizzazione nel turismo svizzero: opportunità, sfide, implicazioni  

Nel 2017 la SECO ha lanciato un’offensiva sulla digitalizzazione nel  turismo, mettendo l’accento sulla promozione mirata di determinati progetti e sul trasferimento del sapere. A novembre 2017 la SECO ha dedicato il Forum Turismo Svizzera al tema della digitalizzazione nel turismo. In tale contesto è stato elaborato un ampio rapporto sull’industria del turismo digitale, ora disponibile.


Valutazione di Innotour 2018

Nel 2012 dopo una   revisione totale è entrata in vigore la legislazione riguardante Innotour (legge e ordinanza). Nel 2018 è stata valutata dall’INFRAS e dall’IMP dell’Università di San Gallo (Institut für Systemisches Management und Public Governance IMP-HSG). Stando al rapporto di valutazione, ora pubblicato, la legislazione Innotour è ormai ben collaudata.


Il turismo a favore degli obiettivi di sviluppo sostenibile: è online la nuova piattaforma della OMT «Tourism for SDGs»

La piattaforma «Tourism for SDGs» (il turismo al servizio degli obiettivi di sviluppo sostenibile), sviluppata dall’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) con il sostegno della Segreteria di Stato dell’economia della Confederazione (SECO), punta a mobilitare il settore turistico a favore dello sviluppo sostenibile promuovendone l’impegno per la realizzazione degli obiettivi stabiliti dalle Nazioni Unite.


UNWTO Tourism Startup Competition

In collaborazione con Globalia, l’OMT ha bandito un concorso rivolto alle startup più innovative nell’ambito del turismo. Tra quelle che risponderanno ne saranno selezionate 20 tra le più rivoluzionarie che saranno invitate alla celebrazione ufficiale della Giornata mondiale del turismo di quest’anno per proporre le proprie soluzioni a una giuria di leader del settore, inclusi i maggiori investitori globali. I progetti dovranno incentrarsi sul futuro dei viaggi, l’esperienza turistica, l’impatto ambientale e lo sviluppo delle comunità locali.

Le startup sono invitate a candidarsi online entro il 3 settembre 2018. Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito internet seguente: www.tourismstartups.org.


Previsioni per il turismo svizzero: la ripresa del turismo svizzero continua

Le zone turistiche della Svizzera possono contare su una stagione invernale positiva. Le prospettive per la stagione estiva e per i prossimi due anni, secondo le ultime previsioni KOF, sono anch’esse favorevoli. Grazie allo sviluppo economico positivo dell'eurozona e al tasso di cambio più vantaggioso, anche gli ospiti provenienti dall'Europa tornano ad essere più numerosi in Svizzera. Come mostra inoltre un’anali speciale di KOF, queste sono interessate dall’andamento del tasso di cambio in modo differente.


«Insight» 20/2018 – Tema di fondo: progetti modello regionali d’importanza nazionale

I progetti regionali di portata nazionale sono l’argomento principale del 20° numero di Insight, la newsletter di Innotour uscita a fine maggio. Il tema è presentato con una serie di articoli e cinque esempi di progetti Innotour.


Ultimi riscontri per sviluppare la strategia sul turismo

Il centro di ricerca sul turismo dell’Università di Berna (Forschungsstelle Tourismus, CRED-T) ha elaborato dei cosiddetti «Inputpapiere» per la nuova strategia della Confederazione. Questi articoli descrivono le tendenze e gli sviluppi che incidono sul turismo, approfondiscono le sfide centrali che si pongono al settore in Svizzera e analizzano l’importanza delle cooperazioni per le aziende turistiche.


Varata la nuova strategia svizzera del turismo 15.11.2017

Varata la nuova strategia svizzera del turismo Il 15 novembre 2017 il Consiglio federale ha approvato la nuova strategia del turismo della Confederazione. L’obiettivo è migliorare le condizioni quadro del settore, e più precisamente promuovere l’imprenditoria, sfruttare le opportunità della digitalizzazione nonché rafforzare l’attrattiva dell’offerta e la visibilità sul mercato.


https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Aktuell.html