Attualità

aktuell.jpg

Il turismo a favore degli obiettivi di sviluppo sostenibile: è online la nuova piattaforma della OMT «Tourism for SDGs»

La piattaforma «Tourism for SDGs» (il turismo al servizio degli obiettivi di sviluppo sostenibile), sviluppata dall’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) con il sostegno della Segreteria di Stato dell’economia della Confederazione (SECO), punta a mobilitare il settore turistico a favore dello sviluppo sostenibile promuovendone l’impegno per la realizzazione degli obiettivi stabiliti dalle Nazioni Unite.


UNWTO Tourism Startup Competition

In collaborazione con Globalia, l’OMT ha bandito un concorso rivolto alle startup più innovative nell’ambito del turismo. Tra quelle che risponderanno ne saranno selezionate 20 tra le più rivoluzionarie che saranno invitate alla celebrazione ufficiale della Giornata mondiale del turismo di quest’anno per proporre le proprie soluzioni a una giuria di leader del settore, inclusi i maggiori investitori globali. I progetti dovranno incentrarsi sul futuro dei viaggi, l’esperienza turistica, l’impatto ambientale e lo sviluppo delle comunità locali.

Le startup sono invitate a candidarsi online entro il 3 settembre 2018. Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito internet seguente: www.tourismstartups.org.


Previsioni per il turismo svizzero: la ripresa del turismo svizzero continua

Le zone turistiche della Svizzera possono contare su una stagione invernale positiva. Le prospettive per la stagione estiva e per i prossimi due anni, secondo le ultime previsioni KOF, sono anch’esse favorevoli. Grazie allo sviluppo economico positivo dell'eurozona e al tasso di cambio più vantaggioso, anche gli ospiti provenienti dall'Europa tornano ad essere più numerosi in Svizzera. Come mostra inoltre un’anali speciale di KOF, queste sono interessate dall’andamento del tasso di cambio in modo differente.


«Insight» 20/2018 – Tema di fondo: progetti modello regionali d’importanza nazionale

I progetti regionali di portata nazionale sono l’argomento principale del 20° numero di Insight, la newsletter di Innotour uscita a fine maggio. Il tema è presentato con una serie di articoli e cinque esempi di progetti Innotour.


Ultimi riscontri per sviluppare la strategia sul turismo

Il centro di ricerca sul turismo dell’Università di Berna (Forschungsstelle Tourismus, CRED-T) ha elaborato dei cosiddetti «Inputpapiere» per la nuova strategia della Confederazione. Questi articoli descrivono le tendenze e gli sviluppi che incidono sul turismo, approfondiscono le sfide centrali che si pongono al settore in Svizzera e analizzano l’importanza delle cooperazioni per le aziende turistiche.


Varata la nuova strategia svizzera del turismo

15.11.2017

Varata la nuova strategia svizzera del turismo

Il 15 novembre 2017 il Consiglio federale ha approvato la nuova strategia del turismo della Confederazione. L’obiettivo è migliorare le condizioni quadro del settore, e più precisamente promuovere l’imprenditoria, sfruttare le opportunità della digitalizzazione nonché rafforzare l’attrattiva dell’offerta e la visibilità sul mercato.


No a regole speciali per i portali di affitti online

15.11.2017

No a regole speciali per i portali di affitti online

Il 15 novembre 2017 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sulla regolamentazione nel settore degli alloggi[1], che analizza una serie di questioni normative legate ai portali di affitti online. In linea di massima le leggi federali vigenti coprono anche questa fattispecie. Quanto al diritto di locazione in generale, però, è opportuno adeguare in alcuni punti l’ordinanza concernente la locazione e l’affitto di locali d’abitazione o commerciali (OLAL).


Previsioni per il turismo svizzero

La stagione estiva risulterà positiva per il turismo svizzero. Il numero di pernottamenti aumenterà del 4,7%. Se il tempo aiuterà, portando più neve dell'inverno passato, per la prossima stagione invernale potremo attenderci un massiccio incremento dei pernottamenti del 3,6%. Per la prima volta, i turisti provenienti dai paesi vicini dovrebbero tornare a contribuire positivamente a questo risultato. Nei prossimi anni si attendono ulteriori forti impulsi per il turismo dai mercati lontani. Pertanto anche la Cina diventa un mercato sempre più importante per il turismo.


«Insight» 19/2017 – Tema di fondo: Sfruttare le chance della digitalizzazione

Alla fine di ottobre è uscita Insight 19/2017, la newsletter di Innotour. L’argomento principale di questa edizione è “Sfruttare le chance della digitalizzazione”. Il tema è presentato con una serie di articoli e esempi di progetti Innotour, NPR e CTI.


Martin Nydegger nominato direttore di Svizzera Turismo

29.09.2017

Martin Nydegger nominato direttore di Svizzera Turismo

Nella riunione del 29 settembre 2017 il Consiglio federale ha approvato la nomina di Martin Nydegger a direttore di Svizzera Turismo. M. Nydegger vanta una pluriennale esperienza nel settore ed è attualmente responsabile dell’unità Business Development di Svizzera Turismo. Il 1° gennaio 2018 subentrerà a Jürg Schmid che ha guidato l’istituzione per 18 anni.


«Insight» 18/2017 – Tema di fondo: L'atout della sostenibilità

A fine maggio è uscita la 18° edizione di Insight, la newsletter di Innotour. L’argomento principale di questa edizione è l'atout della sostenibilità nel turismo. Il tema è presentato con una serie di articoli e quattro esempi di progetti Innotour.


https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Aktuell.html