Attualità

aktuell.jpg

Igeho 2019 Fiera dell'ospitalità e della gastronomia di Basilea: intervistato Richard Kämpf, relatore del campus

Richard Kämpf, responsabile della politica del turismo nel SECO, ha parlato della crescita rispetto alla produttività del campus alimentato da HotellerieSuisse.


La Svizzera era presente alla riunione dei ministri del turismo del G20

Nella stazione di sport invernali Kutchan in Giappone si è tenuta una riunione dei ministri del turismo dei paesi del G20. Su invito del Giappone, paese che esercita la presidenza, anche la Svizzera ha partecipato in qualità di non membro del G20.


Previsioni per il turismo svizzero

Il numero di pernottamenti ha raggiunto un nuovo record

Stagione estiva di successo per il turismo svizzero: il numero di pernottamenti è salito del 2.6% rispetto all’anno precedente. Ad aumentare sono stati in particolare i pernottamenti degli ospiti svizzeri. Le previsioni per la prossima stagione invernale sono leggermente offuscate dalla congiuntura debole, ma restano positive. Per gli anni turistici 2019 e 2010 il KOF prevede una crescita annua dei pernottamenti dell’1.8%.


Insight 23/2019 – Argomento principale: costruire sinergie sostenibili con l'agricoltura

Alla fine di ottobre 2019 è uscito il 23° numero di Insight, la newsletter di Innotour. Questa edizione è incentrata sulle sinergie sostenibili che si possono creare con l’agricoltura. Il tema è presentato con una serie di articoli e quattro esempi di progetti Innotour.


Documento informativo: Promozione di progetti turistici innovativi riguardanti Innotour e la Nuova politica regionale NPR

Innotour e la NPR sono strumenti di promozione complementari con cui la Confederazione sostiene progetti turistici innovativi. La prima questione che deve affrontare chi presenta un progetto è appunto quella del finanziamento. Per individuare lo strumento adatto, occorre valutarne i vari criteri, ad esempio in termini di campo d’azione territoriale e di tipologia di aiuto economico. A tal fine, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha preparato il documento informativo riportato qui sotto. Il documento fornisce una panoramica delle possibilità di promozione offerte da Innotour e NPR, e mostra quali sono gli elementi da considerare nella scelta dello strumento di finanziamento.


Pubblicazione del sondaggio sulla soddisfazione dei partner di Svizzera Turismo

L’istituto demoscopico gfs.bern ha svolto su richiesta della SECO un sondaggio indipendente sulla soddisfazione dei partner di Svizzera Turismo (ST), al quale hanno partecipato il 58 per cento dei 970 partner contattati. La stragrande maggioranza (84%) è soddisfatta delle prestazioni di ST. Il giudizio generale – 7,60 su una scala da 0 a 10 – può essere considerato «buono». Particolarmente bene ne esce l’offerta di ST in materia di «trasmissione delle conoscenze e piattaforme di networking», mentre le piattaforme di marketing e il marketing digitale presentano un margine di miglioramento


La bilancia turistica della Svizzera nel 2018

Il settore turistico svizzero conferma la sua dinamicità anche nel 2018
La Svizzera attira sempre più turisti stranieri. Le entrate hanno infatti registrato un aumento per il terzo anno consecutivo. Al contempo, nonostante le condizioni dei prezzi siano lievemente meno favorevoli, le persone residenti in Svizzera hanno continuato a spendere più dell’anno precedente per i loro viaggi all’estero. Secondo le prime stime dell’Ufficio federale di statistica (UST), la bilancia turistica presenta quindi un saldo negativo di –1,3 miliardi di franchi.


Imprenditorialità nel turismo – Sfide e consigli strategici per la fase iniziale di creazione di un’impresa

La promozione dello spirito imprenditoriale è una priorità della Strategia della Confederazione per il turismo. Nel novembre 2018 la SECO ha dedicato il Forum Turismo Svizzera al tema dell’imprenditorialità nel settore turistico e ha elaborato un ampio rapporto al riguardo. Il rapporto presenta le analisi di un gruppo di esperti sulle sfide per la costituzione di imprese turistiche e start-up tecnologiche nel turismo e su come poter supportarle in modo mirato. La pubblicazione “Imprenditorialità nel turismo - sfide e consigli strategici per la fase iniziale di creazione di un’impresa” include i risultati dello studio e propone consigli strategici. La SECO analizzerà le raccomandazioni e ne terrà conto nell'attuazione della strategia del turismo.


Previsioni per il turismo svizzero

Buona stagione invernale per le regioni alpine
L'inaspettata debolezza congiunturale e il tasso di cambio leggermente più elevato hanno frenato la domanda turistica nello scorso inverno. Tuttavia le regioni alpine, che hanno beneficiato di abbondanti nevicate e buone condizioni meteorologiche, hanno potuto registrare una crescita maggiore dei pernottamenti rispetto alle città. I segnali per la stagione estiva sono positivi. Per l'intero 2019, il KOF prevede un aumento dei pernottamenti dell'1,5% circa.


Insight 22/2019 – Argomento principale: attori qualificati per un turismo performante

Le competenze strategiche degli attori turistici sono l’argomento principale del 22° numero di Insight, la newsletter di Innotour uscita a fine maggio 2019. Il tema è presentato con una serie di articoli e cinque esempi di progetti Innotour.


Rapporto del'OCSE sui "Megatrends" nel tourismo

L’OCSE ha analizzato i “megatrend” che modelleranno il turismo e identificato le grandi tendenze future – dalla domanda dei turisti che si trasforma alla crescita sostenibile, dalle tecnologie di base alla mobilità dei viaggiatori – quantificandone l’impatto sul settore fino al 2040. Lo studio passa in rassegna una serie di scenari plausibili e di possibili risposte politiche, chiedendosi inoltre in che modo il mondo politico possa prepararsi meglio a prendere decisioni in questo contesto. Gli autori tracciano anche delle linee guida strategiche per anticipare con efficacia gli sviluppi nel ramo. L’originale in lingua inglese è stato tradotto in tedesco e francese a cura della Segreteria di Stato dell’economia SECO.


Valutazione di Svizzera Turismo

Nel 2018 Svizzera Turismo (ST) è stata oggetto di un audit, a richiesta della SECO. La valutazione è lusinghiera e attesta un’attività di marketing turistico plausibile e professionale, sia dal profilo strutturale che operativo. Un’inchiesta ad ampio raggio ha rilevato un alto grado di soddisfazione dei portatori d’interesse, premiando il lavoro di ST. Per quanto riguarda le basi legali, la valutazione non ha identificato necessità di intervento. In alcuni casi si ravvisa però un margine di miglioramento, ad esempio nell’elaborazione delle strategie di mercato oppure a proposito del ruolo di ST nella cosiddetta “Customer Journey”, cioè le fasi del processo che il potenziale turista segue prima, durante e dopo la prenotazione del viaggio.


Insight 21/2018: Numero speciale per i 20 anni di Innotour

A metà novembre 2018 è uscito il numero speciale di Insight dedicato a 20 anni di Innotour e articolato intorno alle grandi tematiche e ai principali progetti di questi due decenni. Innotour ha sostenuto più di 300 progetti in 20 anni.


Forum Turismo Svizzera 2018 - «Promuovere l’imprenditorialità: «the next generation»

Il 15 novembre 2018 si è tenuta al centro Paul Klee di Berna la settima edizione del Forum Turismo Svizzera intitolata «Promuovere l’imprenditorialità: the next generation». Temi principali: start-up, costituzione aziendale e come regolare la successione. Per saperne di più e consultare i documenti del FTS 2018 seguire il link:


Previsioni per il tourismo svizzero : Inversione di tendenza per il turismo svizzero

La stagione estiva è andata bene, conformemente alle stime del KOF. Anche le prospettive per la stagione invernale sono positive. Il turismo svizzero è riuscito ad invertire la tendenza. Il KOF prevede un incremento dei pernottamenti del 2,7% nel 2019 e del 2,4% nel 2020. Grazie al contenimento dei prezzi la competitività delle destinazioni svizzere negli ultimi anni è migliorata. I maggiori impulsi di crescita continuano a provenire dall’estero, in particolare dai mercati lontani.


Confronto internazionale Svizzero della politica e delle attività promozione in ambito turistico

24.10.2018

Politica svizzera del turismo: buoni risultati nel confronto internazionale

Il 24 ottobre 2018 il Consiglio federale ha approvato il rapporto elaborato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sul confronto internazionale delle politiche e delle attività di promozione in ambito turistico. Le conclusioni del rapporto indicano che, anche alla luce delle condizioni quadro economiche e politiche, nel confronto internazionale la Svizzera risulta ben posizionata. Il testo conferma l’orientamento della strategia del turismo della Confederazione del 15 novembre 2017.


Nuovo Rapporto dall'OMT «Overtourism? Understanding and managing urban tourism growth beyond perceptions»

«Overtourism? Understanding and managing urban tourism growth beyond perceptions». Un nuovo rapporto pubblicato dall’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) analizza l’aumento dei flussi turistici nei centri urbani e l’impatto sulle città e sui cittadini, proponendo 11 strategie e 68 misure per capire questa crescita e gestire la coabitazione tra visitatori e abitanti.


Digitalizzazione nel turismo svizzero: opportunità, sfide, implicazioni  

Nel 2017 la SECO ha lanciato un’offensiva sulla digitalizzazione nel  turismo, mettendo l’accento sulla promozione mirata di determinati progetti e sul trasferimento del sapere. A novembre 2017 la SECO ha dedicato il Forum Turismo Svizzera al tema della digitalizzazione nel turismo. In tale contesto è stato elaborato un ampio rapporto sull’industria del turismo digitale, ora disponibile.


Valutazione di Innotour 2018

Nel 2012 dopo una   revisione totale è entrata in vigore la legislazione riguardante Innotour (legge e ordinanza). Nel 2018 è stata valutata dall’INFRAS e dall’IMP dell’Università di San Gallo (Institut für Systemisches Management und Public Governance IMP-HSG). Stando al rapporto di valutazione, ora pubblicato, la legislazione Innotour è ormai ben collaudata.


Il turismo a favore degli obiettivi di sviluppo sostenibile: è online la nuova piattaforma della OMT «Tourism for SDGs»

La piattaforma «Tourism for SDGs» (il turismo al servizio degli obiettivi di sviluppo sostenibile), sviluppata dall’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) con il sostegno della Segreteria di Stato dell’economia della Confederazione (SECO), punta a mobilitare il settore turistico a favore dello sviluppo sostenibile promuovendone l’impegno per la realizzazione degli obiettivi stabiliti dalle Nazioni Unite.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Aktuell.html