FIT’NG 2021: una scommessa sul futuro del turismo friburghese

© M&BD Consulting Adobe Stock

Description du projet

Questo progetto punta a ripensare le strutture turistiche friburghesi, a valorizzare le competenze per sfruttare meglio le risorse a disposizione e ad aumentare l’efficienza generale. Il tutto in un’ottica di servizio al cliente basata sulla qualità e l’innovazione.

L’acronimo attribuito al progetto, FIT’NG 2021 (Fribourg Innovation Tourism for Next Generations), ne racchiude i quattro valori principali: innovazione, coesione, radicamento cantonale ed evoluzione. In questo modo il Cantone di Friburgo svolge un ruolo da apripista nel panorama turistico svizzero.

Anche se la regione friburghese è solo 13a per dimensione a livello nazionale, ha comunque l’opportunità di sperimentare progetti innovativi adatti al suo livello. Per affrontare le sfide legate alla digitalizzazione e ai cambiamenti climatici, il turismo regionale deve dare prova di versatilità sul piano organizzativo, infrastrutturale e di sviluppo dell’offerta.

Il settore turistico è in continua crescita e sul mercato sono ormai presenti tantissimi operatori. Differenziarsi risulta perciò una sfida complessa!

Partner

Questo progetto innovativo si prefigge di unire le forze mettendo insieme tutte le strutture turistiche friburghesi. Dal suo lancio vi hanno aderito le 7 organizzazioni turistiche regionali (ORT) più l’Unione friburghese del turismo (UFT).

Aiuto finanziario assegnato

CHF 500'000.-

Durata del progetto

2019 - 2021

Contatto

Union fribourgeoise du Tourisme
Route de la Glâne 107
1700 Fribourg

+41 (0)26 407 70 20

www.fribourgregion.ch
information@fribourgregion.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/le_pari_sur_la_venir_du_tourisme_fribourgeois.html