Augmented Swiss Heritage

europa_auf_kur_key_visual
©Germanisches National Museum

Descrizione del progetto

Nel progetto «Augmented Swiss Heritage» viene creata un’applicazione di realtà aumentata (AR) in collaborazione con il Museo Kirchner e il Museo di storia e cultura locale di Davos. L’applicazione permette agli ospiti di scoprire il patrimonio culturale di Davos in modo coinvolgente e interattivo. L’applicazione è strettamente collegata, nei tempi e nei contenuti, alla mostra «Europa auf Kur». Attraverso la sua integrazione nella piattaforma discover.swiss, l’app funge da modello che può essere moltiplicato e utilizzato in tutta la Svizzera da organizzazioni e associazioni turistiche, comunità artistiche e rappresentanti generali dell’arte, della cultura e dell’archeologia per ampliare la loro offerta.

Obiettivi

L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico al patrimonio culturale e storico della Svizzera, che molti, soprattutto i più giovani, non conoscono. Il progetto esamina le modalità con cui, grazie alla realtà aumentata, si possono creare nuove offerte per rendere accessibili le attrazioni, l’arte, la storia e le conoscenze socio-culturali sulla Svizzera a un gruppo target esperto di tecnologia.

Lo sviluppo dell’app permette di esaminare come l’esperienza dell’utente (UX) con le applicazioni AR possa essere migliorata significativamente in termini di immersione e interazione. Inoltre, il processo di creazione e produzione di un’esperienza AR sarà ricercato, definito e documentato al fine di sviluppare principi di base (processi, know-how tecnico, criteri di qualità) per replicarlo in tutta la Svizzera.

Per il settore del turismo un’app a livello nazionale è più conveniente di un software personalizzato e comporta meno difficoltà di adesione per le piccole organizzazioni turistiche e culturali.

Partner

  • Fachhochschule Graubünden
  • Kirchner Museum Davos
  • Heimatmuseum Davos
  • Destination Davos Klosters
  • Afca AG
  • discover.swiss

Aiuto finanziario stanziato

CHF 100'000.-

Durata del progetto

2021 - 2023

Novità dal progetto

Contatto

Fachhochschule Graubünden
Pulvermühlestrasse 57
7000 Chur

www.fhgr.ch

info@fhgr.ch

Tel. +41 81 286 24 24

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/augmented_swiss_heritage.html