CULINARIUM ALPINUM: centro di competenza per l'arte culinaria regionale

Terrasse_II
©Culinarium Alpinum

Descrizione del progetto

Grazie al CULINARIUM ALPINUM, il patrimonio culinario delle Alpi ha finalmente una casa. In un ex monastero dei Cappuccini a Stans, nel Cantone di Nidvaldo, ora tutto riflette l'enorme varietà culinaria dello spazio alpino. Questo luogo ospita varie figure del mondo gastronomico: chef e distillatori, contadini e macellai, sommellier e degustatori, esperti di formaggi e panettieri, riuniti per disegnare il futuro della nostra cultura culinaria. L'offerta è estremamente variegata e prevede una serie di corsi, seminari, prodotti e ricette, così come una cucina che si declina in tutte le sfumature del ricco patrimonio alpino.

Obiettivi

Il CULINARIUM ALPINUM, unico nel suo genere e con un forte orientamento internazionale, è il centro di competenza più rinomato per l'arte culinaria dello spazio alpino.

In collaborazione con gli attori lungo l'intera catena del valore, questo centro diffonde la filosofia culinaria alpina nel settore agricolo, alimentare, del commercio, della ristorazione, del turismo e soprattutto tra i consumatori.

Tramite i suoi progetti e servizi, il CULINARIUM ALPINUM contribuisce a uno sviluppo proficuo di aziende agricole e di trasformazione, del settore alberghiero e della ristorazione e del turismo regionale.

Inoltre, promuove un'agricoltura ecologica e regionale rispettosa dell'ambiente e del clima, il commercio equo e solidale e il consumo sostenibile dei prodotti dello spazio alpino, facendo conoscere allo stesso tempo il patrimonio culinario sia agli esperti sia ai normali consumatori.

Partner

La missione di interesse collettivo del CULINARIUM ALPINUM si basa su un'agricoltura biologica e sostenibile. Il centro collabora infatti da vicino con le organizzazioni biologiche svizzere, con la Fondazione svizzera per la diversità socio-culturale e genetica dei vegetali e degli animali Pro Specie Rara e con Slow Food Svizzera, così come con le varie associazioni di categoria, con le scuole universitarie professionali attive nel settore agroalimentare e con altri istituti formativi.

Aiuti finanziari stanziati

CHF 171'900

Durata del progetto

2019 - 2021

Novità del progetto

Articolo Insight

Contatto

Culinarium Alpinum
Mürgstrasse 18
CH-6370 Stans

culinarium alpinum

info@culinarium-alpinum.ch

Tel. +41 41 619 17 17

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/culinarum_alpinum.html